logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03182019-183342


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PARDINI, ELEONORA
URN
etd-03182019-183342
Titolo
Il ruolo degli anticorpi nella IgG4-Related Disease
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
BIOLOGIA APPLICATA ALLA BIOMEDICINA
Relatori
relatore Prof.ssa Migliorini, Paola
Parole chiave
  • fibrosi
  • autoimmunità
  • anticorpi
  • igg4
Data inizio appello
08/04/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/04/2089
Riassunto
Il ruolo degli anticorpi nella IgG4-Related Disease
IgG4-related disease (IgG4-RD) è una rara patologia fibro-infiammatoria caratterizzata da tumefazioni a carico di diversi organi e, spesso, da elevate concentrazioni di IgG4 nel siero. La diagnosi della IgG4-RD è basata su una serie di criteri clinici, sierologici e patologici, e sull’accurata analisi istologica dei tessuti colpiti. Infatti, i caratteri distintivi sono: fibrosi dei tessuti con particolare disposizione “storiforme”, infiltrato linfoplasmocitoide diffuso, flebiti obliteranti, ed elevato contenuto di plasmacellule IgG4+. La presenza nel sangue di plasmablasti che producono IgG4 oligoclonali suggerisce l’importanza della risposta umorale nella malattia, ma nonostante questo, la specificità antigenica delle IgG4 non è ancora stata completamente chiarita e connessa ai meccanismi patogenetici della malattia.
Questa popolazione di cellule B è stata proposta come biomarcatore specifico della malattia; i plasmablasti infatti si riducono a seguito del trattamento immuno-soppressivo, mentre si può notare un nuovo aumento in caso di ripresa di malattia, dimostrando quindi il loro ruolo di marcatori di attività di malattia.
Le cellule B sono probabilmente implicate nella patogenesi della IgG4-RD, in quanto cellule presentanti l’antigene e quindi implicate nell’espansione clonale patologica delle cellule T, e in quanto produttrici di autoanticorpi. Al momento le informazioni che abbiamo sulla specificità degli autoanticorpi nel siero di pazienti con IgG4-RD sono limitate. Sono stati rilevati mediante studi di immunofluorescenza ed immunoblotting anticorpi diretti contro la galectina-3 espressa da cellule di pancreas, ma altri antigeni al momento sono sconosciuti.
Inoltre non è noto se autoanticorpi presenti nel siero di pazienti con IgG4-RD hanno effetto pro fibrotico.
Lo scopo di questa tesi è quello di analizzare il ruolo degli anticorpi da pazienti con IgG4-RD nella induzione di fibrosi. In particolare ci proponiamo di analizzare la specificità degli anticorpi presenti nel siero dei pazienti con IgG4-RD e l’effetto degli anticorpi sul fenotipo e sulle funzioni fisiologiche e non dei fibroblasti.
File