logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03182016-094518


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MORGANTI, MASSIMILIANO
URN
etd-03182016-094518
Titolo
Sintesi e caratterizzazione di un nuovo legante organometallico bifunzionale per la stabilizzazione di nanoparticelle metalliche.
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA
Relatori
relatore Prof. Leoni, Piero
relatore Prof.ssa Fratoddi, Ilaria
Parole chiave
  • stabilizzante
  • oro
  • organometallico
  • nanoparticelle
  • argento
Data inizio appello
13/04/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/04/2086
Riassunto
Il presente lavoro di tesi ha riguardato la sintesi in 4 passaggi e la caratterizzazione di un nuovo legante tiolico organometallico bifunzionale, da utilizzare nella sintesi in doppia fase Shiffrin-Brust per la stabilizzazione di nanoparticelle d'oro e d'argento di dimensioni comprese tra 3 e 6 nm.
Lo scopo del lavoro è stato quello di ottimizzare i parametri di sintesi al fine di massimizzare la purezza di ciascun intermedio sintetico e del prodotto finale, per permettere un'efficace caratterizzazione step-by-step, e di operare le prime sintesi di nanoparticelle con il nuovo legante, sfruttando diversi rapporti stechiometrici metallo/stabilizzante.
Lo stabilizzante è una molecola polinsatura coniugata, con proprietà ottiche di assorbimento e fluorescenza, funzionalizzata con due centri quadrato-planari di Pt(II) che fungono da spaziatori tra la nanoparticella da stabilizzare e la nuvola pi-greco della porzione organica del legante. Il suo utilizzo nella stabilizzazione permette di combinare le sue proprietà ottiche con quelle tipiche delle nanoparticelle metalliche (come ad esempio la risonanza plasmonica di superficie) in modo da rendere possibile una loro modulazione per l'eventuale utilizzo del sistema stabilizzato in abiti di sensoristica e optoelettronica.
File