logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03182014-191934


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
JOHNSON, ROAN OCCAM ANTHONY
URN
etd-03182014-191934
Titolo
La genesi di una sceneggiatura. Un’analisi del processo di scrittura cinematografica visto dal suo interno: I primi della lista
Settore scientifico disciplinare
L-ART/06
Corso di studi
STORIA DELLE ARTI VISIVE E DELLO SPETTACOLO
Relatori
tutor Prof.ssa Lischi, Alessandra
Parole chiave
  • Sceneggiatura
  • Film
  • Cinema
Data inizio appello
08/05/2014
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
08/05/2084
Riassunto
Rianalizzando tutto il processo creativo della scrittura de I primi della lista mi sono trovato fondamentalmente di fronte a due tipi di analisi: una che è quella più tradizionale, cioè l’analisi del copione, dei suoi temi, personaggi, e una invece più specifica sui tratti più peculiari di questa tesi, ovvero l’analisi fatta attraverso la situazione privilegiata di essere al tempo stesso sceneggiatore e studioso del film.

Il primo punto che mi viene da rilevare è che, analizzando da studioso il copione nei suoi temi, personaggi, passaggi di adattamento, ho scoperto che c'erano molti più elementi d’interesse di quanto io stesso come autore avessi previsto o di cui fossi cosciente. Direi che in molti casi si sia trattato di vere sorprese.

Questo, credo, vada a confermare l’approccio, che si ha come studiosi, di considerare il film o l’opera d’arte in generale, dotata di un significato autonomo e, in parte, “più grande” di quanto sia nelle intenzioni originarie dell’autore. I temi si moltiplicano, ci sono collegamenti interni ed esterni all’opera che prescindono dall’autore, che o li ha creati in maniera inconscia, o che ne è del tutto estraneo. Lo studioso, quindi, ricrea in qualche modo l’opera d’arte, dotandola di altri significati.
File