ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03172017-104805


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COLALILLO, MARIALUIGIA
URN
etd-03172017-104805
Titolo
Sintesi, reattività e caratterizzazione di composti quadrato planari di Pt(II), contenenti trifenilfosfina ed ossime aromatiche.
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA
Relatori
relatore Dott.ssa Samaritani, Simona
Parole chiave
  • ossime
  • dinucleari
  • composti chelati
  • reattività
Data inizio appello
06/04/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Sulla base di quanto esposto e nell’ambito di una linea di ricerca già avviata in precedenza, in questo lavoro di tesi verranno preparati composti di Pt(II) caratterizzati dal legante trifenilfosfina ed ossime aromatiche.
I leganti arilaldossimici verranno preparati sfruttando sintesi note a partire dalle opportune aldeidi aromatiche e verranno impiegati nella reazione di bridge-splitting del complesso dinucleare trans-[Pt(μ-Cl)Cl(PPh3)]2. La reazione verrà seguita spettroscopicamente e gli equilibri coinvolgenti la geometria delle specie formate saranno studiati in soluzione.
Dei prodotti preparati sarà valutata la solubilità ed eventualmente la stabilità in mezzo idroalcolico o in dimetilsolfossido. Nei casi possibili, l’attività antiproliferativa in vitro verrà valutata su opportuni ceppi cellulari, in collaborazione con il gruppo di ricerca della Prof.sa Lisa Dalla Via, presso l’università di Padova. A lato di questo studio, verranno effettuate prove preliminari di reattività dei sistemi ottenuti, al fine di sfruttare a scopi sintetici l’acidità del raggruppamento ossidrilico del gruppo ossimico.
File