ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03172016-135502


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SCURRIA, LEOLUCA
Indirizzo email
leoluca.scurria@gmail.com
URN
etd-03172016-135502
Titolo
Development of modeling techniques for rolling element bearings
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Bertini, Leonardo
relatore Dott. Heirman, Gert
Parole chiave
  • Contact modeling
  • EHL
  • Elastohydrodynamic
  • Bearing
  • Cuscinetti
Data inizio appello
04/05/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Molti sistemi si affidano a cuscinetti volventi per garantire il moto relativo di corpi (e.g. alberi) al fine di minimizzare l'attrito e garantendo comunque il vincolo richiesto.
Una predizione accurata della dinamica della macchina richiede la modellazione ad alta fedeltà dei sotto sistemi ed i relativi componenti, inclusi modelli accurati di contatto lubrificato e non.
A causa del continuo aumento delle performace richieste e del continuo aumento di densità di potenza, il comportamento a livello di sistema ed il comportamento del singolo componente non possono più essere studiati separatamente. Il forte accoppiamento tra le differenti scale di analisi e l'intrinseca non linearità del contatto non conforme, influenza fortemente la dinamica dell'intero sistema.
Questa tesi mira a sviluppare modelli di contatto che garantiscano livelli di fedeltà crescente, sia per contatti di punto (e.g. Cuscinetti a sfere), sia per contatti di linea (e.g. Cuscinetti a rulli).
Grazie ai modelli di contatto sviluppati siamo in grado di avere una predizione del comportamento del cuscinetto molto accurata, la quale è inoltre in grado di tenere in considerazione vari fenomeni come giochi interni, momenti giroscopici, lubrificazione, forze centrifughe etc.
I modelli proposti offrono la possibilità di investigare il comportamento dei più rilevanti tipi di cuscinetti con 5-dof (gradi di libertà) garantendo un basso costo computazionale senza tuttavia compromettere la fedeltà del modello.
Queste tecniche di modellazione sono orientate sia alla descrizione del comportamento del contatto a se stante, ma hanno anche lo scopo di garantire una efficacie analisi multibody di interi sistemi.
File