ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03172005-122042


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Cariello, Emiliano
Indirizzo email
emiliano.cariello@tiscali.it
URN
etd-03172005-122042
Titolo
PROGETTO E REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI PILOTAGGIO PER SENSORI DI PORTATA A SINGOLO CHIP
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
relatore Navarrini, Dino
relatore Bruschi, Paolo
relatore Terreni, Pierangelo
Parole chiave
  • sensori di portata a singolo chip
Data inizio appello
26/04/2005
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nell’ambito di questo lavoro di tesi è stato sviluppato (e successivamente caratterizzato) un sistema di misura della portata per liquidi, basato su un sensore integrato di tipo anemometrico, sviluppato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione durante un precedente lavoro di tesi.
Il dispositivo in questione è costituito da un circuito integrato, contenente sia il sensore di temperatura, sia l’elemento riscaldatore, fissato sulla faccia superiore di un passante cilindrico avente la funzione di by-pass termico tra circuito integrato e fluido. Questa struttura presenta il vantaggio di tenere separato il chip dal liquido stesso, permettendo così di evitare qualsiasi protezione dei pads di interconnessione.
Il sistema di controllo sviluppato è basato su un anello di reazione che mantiene la temperatura del sensore ad un valore costante. Con questa configurazione, la potenza dissipata dal passante termico per effetto dello scambio col fluido è legata alla portata del fluido stesso. In più, effettuando la differenza tra le potenze misurate per due temperature di lavoro diverse, è possibile ottenere un segnale di uscita indipendente dalla temperatura del fluido.
Lo sviluppo significativo apportato da questo lavoro di tesi è stato quello di riuscire a realizzare una sistema basato su microcontrollore in grado di gestire autonomamente (nella modalità stand-alone) il funzionamento del sensore fino a produrre il risultato della portata espressa in l/h visualizzandolo su un display LCD.
File