ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03162015-150519


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
MASSAI, LAURA
URN
etd-03162015-150519
Titolo
Presenza di Mycobacterium avium subsp. paratuberculosis (MAP) in un gregge caprino: indagine sierologica e aspetti clinici e di laboratorio
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
controrelatore Prof. Cerri, Domenico
correlatore Dott.ssa Sgorbini, Micaela
relatore Dott. Fratini, Filippo
Parole chiave
  • Mycobacterium avium subsp. paratuberculosis
  • indagine sierologica
  • capra
Data inizio appello
10/04/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/04/2085
Riassunto
Mycobacterium avium paratuberculosis è l’agente eziologico della paratuberolosi, malattia che colpisce principalmente i ruminanti domestici e selvatici. Molto poco si sa riguardo l’epidemiologia di questa malattia nei piccoli ruminanti.
Le principali vie di trasmissione sono quella orale, attraverso il colostro ed il latte dei ruminanti infetti ed attraverso pascoli ed acqua potabile contaminati con feci di animali infetti, ed intrauterina attraverso la placenta.
Il segno clinico più comune di paratubercolosi nei piccoli ruminati è la perdita di peso; a differenza dei bovini le capre e le pecore possono presentare diarrea intermittente e di minima entità. Le lesioni macroscopiche sono principalmente visibili nell’intestino e nei linfonodi mesenterici; i tessuti presentano un ispessimento della mucosa ileale ed un marcato aumento di volume dei linfonodi mesenterici.
Lo scopo di questo studio è stato quello di confrontare due test sierologici di screening, AGID ed ELISA, per valutarne eventuali differenze; inoltre ha voluto indagare su aspetti clinici ed ematologici per rilevare la possibile presenza di alterazioni dei parametri, correlabili con la malattia e verificare eventuali correlazioni con i risultati sierologici.
I dati ottenuti sono risultati essere in accordo con quanto riportato da precedenti studi.
File