ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03162009-101606


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
LEONE, PAOLA
URN
etd-03162009-101606
Titolo
IMAGING IN VIVO DEL TRASPORTO ASSONALE DI MATERIALE SINAPTICO NELLE CELLULE GANGLIONARI RETINICHE DI RATTO
Settore scientifico disciplinare
BIO/09
Corso di studi
NEUROSCIENZE DI BASE E DELLO SVILUPPO
Relatori
Relatore Dott.ssa Galli-Resta, Lucia
Parole chiave
  • vescicole sinaptiche
  • live imaging
  • in vivo
  • assoni
Data inizio appello
09/03/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
09/03/2049
Riassunto
Un aspetto fondamentale dello sviluppo della circuiteria nervosa è il trasporto del materiale necessario per la formazione delle sinapsi.
Tanto di quello che conosciamo a riguardo deriva da studi di neuroni in coltura, mentre molti aspetti rimangono ancora da investigare in vivo.
In questo lavoro abbiamo studiato in vivo la dinamica del trasporto del materiale sinaptico nel sistema visivo di ratto. A tale scopo combiniamo le nuove tecniche di live-imaging (FRAP e imaging di singoli pacchetti di materiale marcato) che ci permettono di seguire “in diretta” la dinamica del movimento, con le classiche tecniche di immunoistochimica e microscopia elettronica (EM) che consentono di ottenere informazioni di localizzazione strutturale.
Servendoci dell’anticorpo rivolto contro il dominio luminale della proteina sinaptica Synaptotagmin 1 abbiamo dimostrato l’esistenza di cicli di eso-endocitosi in vivo che consentono l’uptake dell’anticorpo negli assoni delle cellule gangliari retiniche dopo iniezione intraoculare. Il trasporto del materiale così marcato avviene soprattutto in strutture vescicolari e corpi tubulo-vescicolari. L’80% di questo materiale si muove lungo gli assoni sia in direzione anterograda che in direzione retrograda. La maggiore velocità anterograda gli consente di giungere ai terminali assonali nel cervello dove viene incorporato nelle sinapsi nascenti.
File