ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03152013-233611


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SIMONETTI, LORENZO
URN
etd-03152013-233611
Titolo
Gli alberi monumentali (legislazione, conservazione e manutenzione). Il caso di studio dei castagni monumentali nella Valle del Serchio.
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL VERDE URBANO E DEL PAESAGGIO
Relatori
relatore Prof. Cinelli, Fabrizio
relatore Dott. Giambastiani, Massimo
correlatore Prof. Bertacchi, Andrea
relatore Dott. Moya, Bernabè
relatore Dott. Plumed, Josè
Parole chiave
  • castagni monumentali
  • alberi monumentali spagnoli
  • alberi veterani
  • censimento
Data inizio appello
15/04/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/04/2053
Riassunto
Con questo lavoro proponiamo uno studio sui castagni monumentali presenti nel territorio della Valle del Serchio: un’ampia porzione di territorio ubicata nella provincia di Lucca. In questa zona, a una prima analisi, sono presenti molti alberi monumentali, soprattutto appartenenti alla famiglia delle fagacee, ed in particolare numerosi esemplari di castagno (Castanea sativa Mill.).
L'elaborato tratta delle caratteristiche degli alberi monumentali, della legislazione italiana e estera con le linee guida per la conservazione.
Quindi affronta la descrizione della specie prescelta con la caratterizzazione botanica, le principali avversità, l'origine e la distribuzione, la storia e gli usi.
Si passa quindi alla parte sperimentale riguardante il censimento di alcuni dei castagni patriarchi nella Valle del Serchio non ancora inclusi nell'elenco regionale degli alberi monumentali.
Sono state quindi predisposte schede di censimento ed elaborati i dati dendrometrici delle piante. Inoltre sono riportate le mappe per l'individuazione degli esemplari e la loro documentazione fotografica. A conclusione del lavoro sono descritte alcune proposte gestionali per la conservazione di questi antichi castagni.
File