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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03152007-234032


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Siddi, Marco
URN
etd-03152007-234032
Titolo
Prove sperimentali e verifiche numeriche per un’ala di un sistema di difesa aria-terra realizzata in materiale composito
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
Relatore Chiarelli, Mario Rosario
Relatore Lanciotti, Agostino
Relatore Petacchi, Massimo
Parole chiave
  • prova strutturale
  • materiale composito
  • fibra di carbonio
  • contact
  • shell99
  • fea
  • fem
  • elementi finiti
  • ala
  • test statico
  • ansys
  • laminazione
  • carbonio
  • kevlar
  • analisi di contatto
  • incollaggio
  • colla epossidica
  • prova statica
  • analisi strutturale
  • simulazione numerica
  • ala
  • aletta
  • materiali compositi
  • compositi
Data inizio appello
16/04/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
16/04/2047
Riassunto
La presente tesi, svolta in collaborazione con l'azienda MDBA Italia S.p.A., illustra l'attività di progetto della prova statica dell'ala del missile Marte MK2/s e ne documenta l'esecuzione.
Sono descritte le proprietà costruttive dell'ala, caratterizzata da una struttura a guscio ottenuta per laminazione di preimpregnati in fibra di carbonio a matrice epossidica, ed è riportata una sintesi dell’analisi dei carichi. Successivamente vengono illustrati il funzionamento della macchina di prova e la modalità di esecuzione del test.
La parte centrale del lavoro è dedicata alla simulazione al calcolatore, eseguita con il software per la modellazione ad elementi finiti Ansys. Particolare attenzione è stata posta sulle tecniche di modellazione ed i tipi di elemento adottati per riprodurre il rivestimento in materiale composito e le giunzioni incollate presenti sia nella struttura dell'ala sia all'interfaccia tra la macchina e l'oggetto di prova. I risultati del modello numerico sono stati messi a confronto con le misure di spostamento e deformazione registrate dai trasduttori installati sull'ala.
La tesi si conclude con un'analisi critica dei risultati sperimentali e la verifica, tramite modello ad elementi finiti, di una proposta di modifica al disegno costruttivo dell'ala, finalizzata all'incremento della resistenza statica.
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