Tesi etd-03152007-234032 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Siddi, Marco
URN
etd-03152007-234032
Titolo
Prove sperimentali e verifiche numeriche per un’ala di un sistema di difesa aria-terra realizzata in materiale composito
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
Relatore Chiarelli, Mario Rosario
Relatore Lanciotti, Agostino
Relatore Petacchi, Massimo
Relatore Lanciotti, Agostino
Relatore Petacchi, Massimo
Parole chiave
- ala
- ala
- aletta
- analisi di contatto
- analisi strutturale
- ansys
- carbonio
- colla epossidica
- compositi
- contact
- elementi finiti
- fea
- fem
- fibra di carbonio
- incollaggio
- kevlar
- laminazione
- prova statica
- prova strutturale
- shell99
- simulazione numerica
- materiale composito
- materiali compositi
- test statico
Data inizio appello
16/04/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
16/04/2047
Riassunto
La presente tesi, svolta in collaborazione con l'azienda MDBA Italia S.p.A., illustra l'attività di progetto della prova statica dell'ala del missile Marte MK2/s e ne documenta l'esecuzione.
Sono descritte le proprietà costruttive dell'ala, caratterizzata da una struttura a guscio ottenuta per laminazione di preimpregnati in fibra di carbonio a matrice epossidica, ed è riportata una sintesi dell’analisi dei carichi. Successivamente vengono illustrati il funzionamento della macchina di prova e la modalità di esecuzione del test.
La parte centrale del lavoro è dedicata alla simulazione al calcolatore, eseguita con il software per la modellazione ad elementi finiti Ansys. Particolare attenzione è stata posta sulle tecniche di modellazione ed i tipi di elemento adottati per riprodurre il rivestimento in materiale composito e le giunzioni incollate presenti sia nella struttura dell'ala sia all'interfaccia tra la macchina e l'oggetto di prova. I risultati del modello numerico sono stati messi a confronto con le misure di spostamento e deformazione registrate dai trasduttori installati sull'ala.
La tesi si conclude con un'analisi critica dei risultati sperimentali e la verifica, tramite modello ad elementi finiti, di una proposta di modifica al disegno costruttivo dell'ala, finalizzata all'incremento della resistenza statica.
Sono descritte le proprietà costruttive dell'ala, caratterizzata da una struttura a guscio ottenuta per laminazione di preimpregnati in fibra di carbonio a matrice epossidica, ed è riportata una sintesi dell’analisi dei carichi. Successivamente vengono illustrati il funzionamento della macchina di prova e la modalità di esecuzione del test.
La parte centrale del lavoro è dedicata alla simulazione al calcolatore, eseguita con il software per la modellazione ad elementi finiti Ansys. Particolare attenzione è stata posta sulle tecniche di modellazione ed i tipi di elemento adottati per riprodurre il rivestimento in materiale composito e le giunzioni incollate presenti sia nella struttura dell'ala sia all'interfaccia tra la macchina e l'oggetto di prova. I risultati del modello numerico sono stati messi a confronto con le misure di spostamento e deformazione registrate dai trasduttori installati sull'ala.
La tesi si conclude con un'analisi critica dei risultati sperimentali e la verifica, tramite modello ad elementi finiti, di una proposta di modifica al disegno costruttivo dell'ala, finalizzata all'incremento della resistenza statica.
File
Nome file | Dimensione |
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01_FRONT...NDICE.pdf | 487.58 Kb |
1 file non consultabili su richiesta dell’autore. |