ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03142019-115810


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GANGEMI, FABIO
URN
etd-03142019-115810
Titolo
Metodologia di calcolo delle derivate dinamiche di un drone mediante CFD
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Ing. Maganzi, Marco
Parole chiave
  • UAV
  • drone
  • derivate dinamiche
  • CFD
  • aerodinamiche
  • aerodinamica
  • calcolo numerico aerodinamico
Data inizio appello
30/04/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro di tesi svolto consiste nella ricerca di una metodologia di calcolo delle derivate dinamiche di un drone mediante l’uso del calcolo numerico aerodinamico.
Lo studio prevede la determinazione delle derivate dinamiche derivanti da tre rotazioni del velivolo attorno ad un sistema di assi cartesiani generale. In particolare, si vuole calcolare le relazioni tra i coefficienti adimensionali di portanza, resistenza e momento in rapporto alle velocità angolari nei tre assi date dalle rotazioni.
Lo svolgimento di un calcolo della condizione di equilibrio ottimale è fondamentale ai fini del calcolo delle derivate dinamiche. Per questo motivo è necessario studiare mediante la programmazione di uno script di calcolo che semplifichi il calcolo analitico delle condizioni di equilibrio, che vengono secondariamente verificate in CFD.
Il tutto viene eseguito mediante l’utilizzo del software MATLAB R2018b per la programmazione del codice di calcolo dell’equilibrio, il software ANSA BETA CAE v. 18.1.0, per le modifiche alla geometria del velivolo e il calcolo della mesh superficiale ed il software STAR-CCM+ 13.04 per il calcolo della mesh di volume, le simulazioni aerodinamiche e l’estrazione dei dati. I risultati finali confermano che la metodologia utilizzata per l’estrazione dei dati dinamici fornisce dati concreti, utili per successive ottimizzazioni del velivolo.
File