ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03142013-110146


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GIUNTA, FELICE
URN
etd-03142013-110146
Titolo
Comportamento meccanico delle linee elettriche in presenza di forti correnti di sovraccarico
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRICA
Relatori
relatore Prof. Pelacchi, Paolo
relatore Prof. Barsali, Stefano
Parole chiave
  • Calcolo freccia e tiro nelle singole campate
  • Campata Equivalente
  • Temperatura Conduttore.
Data inizio appello
16/04/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/04/2053
Riassunto
Il funzionamento della rete elettrica viene programmato in relazione alle previsioni di carico a breve, medio e lungo termine elaborate sulla base delle conoscenze statistiche dei periodi passati.
I sistemi di trasmissione negli ultimi anni cominciano ad essere utilizzati in una modalità non contemplata all’atto della loro pianificazione e costruzione, infatti negli ultimi anni si stanno venendo a creare maggiori flussi di potenza relativi in particolare alle installazioni di nuovi impianti da fonte rinnovabile, che porta sempre più spesso in saturazione le reti di AT ed AAT.
Il problema della saturazione delle linee può essere affrontato adeguando le reti di trasporto alle nuove esigenze con la costruzione di nuove linee che soddisfino i requisiti per il transito di questi flussi di potenza, ma tale adeguamento comporta notevoli difficoltà legate soprattutto alle lunghe attese burocratiche relative alle autorizzazioni per la costruzione delle nuove linee. La soluzione nel breve periodo può essere quella di valutare quali possono essere gli effettivi margini di sovraccarico delle linee attuali garantendo ovviamente tutte le condizioni di sicurezza richieste. E' stato applicato un modello matematico in grado di valutare anche i fenomeni connessi agli spostamenti delle catene di isolatori provocate dalle variazioni di temperatura e di tiro nelle campate
File