ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03132017-210104


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DIENA, MATTIA
URN
etd-03132017-210104
Titolo
Analisi energetica e valutazione d'investimento di un impianto di trigenerazione: il caso GSK Vaccines
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Aloini, Davide
relatore Prof. Mininno, Valeria
relatore Prof. Testi, Daniele
relatore Dott. Urbanucci, Luca
relatore Ing. Cusmano, Marcorosario
Parole chiave
  • Valutazione d'investimento
  • Trigenerazione
  • Industria Farmaceutica
  • Cogenerazione
  • Analisi Energetica
Data inizio appello
03/05/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/05/2087
Riassunto
Questo lavoro di tesi propone una metodologia di analisi energetica ed economica, utile alla valutazione dell’installazione di un sistema di trigenerazione, presso un’azienda del settore chimico-farmaceutico. I dati oggetto dello studio riguardano l’azienda GSK Vaccines, divisione della multinazionale GlaxoSmithKline plc, situata nella città di Siena.
In una prima fase è stato definito lo stato dei consumi energetici dell’organizzazione, distinti per energia elettrica, termica e frigorifera. Attraverso un processo di allocazione, è stato possibile ripartire le quote di consumo tra gli edifici costituenti il sito. Questo processo ha permesso al candidato di elaborare una previsione rispetto ai consumi futuri, in accordo con il Masterplan aziendale. Successivamente sulla base dei dati è stato possibile definire e dimensionare tre soluzioni impiantistiche che sono state quindi analizzate da un punto di vista tecnico ed economico. Infine, i risultati ottenuti ed un’analisi di sensitività condotta rispetto alle variabili principali del sistema, hanno reso possibile definire la soluzione più profittevole ed adeguata per l’organizzazione.
La metodologia definita in questo elaborato trova applicazione per diversi contesti industriali e può essere utilizzata come strumento di supporto nella pianificazione di progetti per l’efficientamento energetico.
File