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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03132015-010115


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TERRIZZI, MARIA LUISA
URN
etd-03132015-010115
Titolo
Il bel paesaggio nel rapporto uomo-natura
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Relatori
relatore Prof.ssa Paschi, Manuela
Parole chiave
  • Paesaggio
  • Bellezza
  • Uomo
  • Natura
  • Coappartenenza
  • Benessere
  • Qualità
Data inizio appello
13/04/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il bel paesaggio nel rapporto uomo-natura

Introduzione

I.Il soggetto e il paesaggio
I.1.La scoperta estetica della natura come paesaggio
I.1.1.Petrarca e la scalata al monte Ventoso
I.1.2. Natura come paesaggio: prodotto dello spirito teoretico
I.1.3. Un nuovo organo
I.1.4.Uscire da sé per entrare nella natura
I.1.5.Paesaggio: fenomeno moderno
I.2.Paesaggio:un fenomeno creativo
I.2.1. Natura, paesaggio e soggetto
I.2.2. Il paesaggio e la Stimmung
I.2.3. Paesaggio: lo stato d'animo della natura

II.Il Regno di Prometeo
II.1.Quel che la scienza non dice
II.1.1.Una scienza antiestetica
II.1.2. La concezione riduzionista dello spazio e del tempo
II.1.3. Sistema tolemaico e copernicano
II.1.4. Verità estetica: pittura e poesia
II.1.5. Alcune considerazioni sulla pittura di paesaggio
II.1.6. Sempre caro mi fu quest'ermo colle...
II.1.7. La metaspazialità del paesaggio e il tempo della natura
II.1.8.L'epifania di un paesaggio: il porto di Messina
II.1.9. Scienze dello spirito e paesaggio
II.2.L'orizzonte del fare: Praxis e perdita del paesaggio
II.2.1.Paesaggio e libertà
II.2.2.Faust e la devastazione del paesaggio
II.2.3. La città di Prometeo e la scomparsa della natura
II.2.4.Degradazione del paesaggio: gli spazi verdi
II.2.5.Eclissi della finitezza aperta e della bellezza
II.2.6. Essere o avere?
II.2.7. Un'utopia pericolosa e le sue ragioni

III. Il regno di Orfeo
III.1. Orfeo e la liberazione di uomo e natura
III.2. La natura come paesaggio III.3. Il recupero della posizione tolemaica
III.4. Il paesaggio culturale
III.5. La città di Anfione: armonia tra natura e storia
III.6. Paesaggio: piacere per anima e corpo
III.7. Bellezza e utilità

IV. Paesaggio: tra estetica, ecologia, geofilosofia ed ecosofia
IV.1. Educare alla bellezza
IV.2.Umanesimo scientifico
IV.3.Il paesaggio: dimensione estetica ed ecologica
IV.4. Tutelare e mantenere
IV.5. Identità estetica dei luoghi: paesaggio come natura, cultura e storia
IV.6. Ecosofia

Conclusione
Bibliografia

Sono analizzate modalità diverse di approccio nei confronti della realtà naturale, alcune delle quali (prometeismo, faustismo) non permettono di cogliere gli elementi qualitativi della natura e dunque non permettono di poter godere esteticamente del paesaggio (natura mediata esteticamente). Di contro, è sottolineato il carattere non epifenomenico della bellezza della natura, considerata fondamentale e strettamente connessa al benessere fisico e mentale dell'uomo. Si apre ad una visione ecosofica della natura che guardi ad essa e all'uomo in termini di salvaguardia e coappartenenza reciproca.
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