logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03132009-183717


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MORGESE, PAOLA
URN
etd-03132009-183717
Titolo
Danno ossidativo al DNA e polimorfismo Arg194Trp del gene XRCC1 in pazienti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
NEUROBIOLOGIA
Relatori
Relatore Prof.ssa Migliore, Lucia
Relatore Coppedè, Fabio
Parole chiave
  • XRCC1
  • Danno ossidativo
  • SLA
  • Arg194Trp
Data inizio appello
02/04/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/04/2049
Riassunto
La sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia degenerativa e progressiva del sistema nervoso che colpisce selettivamente i motoneuroni, sia centrali (1° motoneurone) a livello della corteccia cerebrale, sia periferici (2° motoneurone) a livello del tronco encefalico e del midollo spinale. Le forme familiari di SLA, dovute a mutazioni in geni specifici, costituiscono un piccola percentuale (5% circa) del totale dei casi. Pertanto, oltre il 90% dei casi di SLA è dovuto a forme sporadiche la cui eziologia è ancora ampiamente sconosciuta. Le varie ipotesi eziopatologiche includono reazioni di autoimmunità nei confronti del motoneurone, deficit di fattori neurotrofici, eccitotossicità glutammatergica e stress ossidativo. Quest'ultimo fattore è al centro dell'attenzione di recenti studi di letteratura che suggeriscono un possibile deficit dei meccanismi della riparazione del danno ossidativo al DNA in pazienti affetti.
Lo scopo del presente lavoro di tesi è quello di valutare i livelli di danno ossidativo al DNA in linfociti periferici di almeno 20 pazienti affetti da SLA sporadica e altrettanti controlli sani, appaiati per età e sesso. A tale scopo abbiamo utilizzato una versione modificata del test della COMETA (COMET assay) che permette di valutare sia il danno basale al DNA, sia il danno ossidativo alle basi puriniche e pirimidiniche.
Inoltre, dato che il gene XRCC1 codifica per un enzima che partecipa alla riparazione del danno ossidativo al DNA, è in corso di analisi il ruolo del polimorfismo Arg194Trp nel gene XRCC1 quale possibile fattore di rischio per la SLA sporadica, genotipizzando circa 100 pazienti ed altrettanti controlli mediante tecnica PCR/RFLP.
File