ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03122018-182410


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
KORKEMEYER PASCUCCI, GIADA
URN
etd-03122018-182410
Titolo
Lo Slow Travel Fest nel circuito della Via Francigena: analisi per la promozione turistica esperienziale di Monteriggioni
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Beritelli, Pietro
Parole chiave
  • • Turismo slow • Territorio • Esperienze • Slow Tr
Data inizio appello
10/04/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/04/2088
Riassunto
La tesi in oggetto mira ad un’analisi approfondita del Festival: “Slow Travel Fest” di Monteriggioni (SI). Questo evento promuove una tipologia di turismo sostenibile, lento e legato al territorio ospitante.
L’indagine si è svolta attraverso la somministrazione di questionari, online e offline che verranno illustrati analiticamente nel capitolo 4.
L’elaborato, infatti, è suddiviso in 5 capitoli: Il primo analizzerà il tema del turismo sostenibile con qualche definizione e accenno storico e illustrerà, sinteticamente, l’analisi di ricerca svolta: gli obiettivi, la metodologia e la struttura.
Il secondo proporrà un approfondimento sui luoghi del festival: Monteriggioni e Abbadia Isola. Il terzo darà un quadro generale sulla Via Francigena, elaborando un focus sulla tipologia di domanda che ne è interessata, concentrandosi sul tratto di Monteriggioni. Infine presenterà le proposte che l’organizzazione “Slow Travel Fest” ha ideato per promuovere questa Via a livello di “rete” regionale, seppur differenziata con le diverse peculiarità territoriali.
Il quarto analizzerà in maniera approfondita l’evento, con l’illustrazione della sua storia ideativa, l’organigramma e il programma dettagliato. Inoltre presenterà l’ illustrazione dei flussi turistici che esso genera nel territorio. Infine si concluderà con l’illustrazione e il commento dei risultati ottenuti da questa ricerca empirica.
File