ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03122018-153124


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BELLOCCHI, MARCO
URN
etd-03122018-153124
Titolo
Valutazione di modelli CFD per lo studio di una ventola assiale
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Ing. Maganzi, Marco
relatore Ing. Biancalana, Matteo
Parole chiave
  • fluidodinamica computazionale
  • ventola assiale
  • rotazione
  • modelli
  • CFD
  • automobili
Data inizio appello
02/05/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/05/2088
Riassunto
Nel presente elaborato è riassunto il lavoro di tesi relativo alla valutazione dei modelli della fluidodinamica computazionale utilizzabili per lo studio del flusso generato da una ventola assiale all’interno di un condotto.
In particolare, l’obiettivo di questo lavoro è la valutazione del comportamento della portata massica dell’aria che attraversa il condotto e la sua variabilità con l’utilizzo di differenti approcci.
I modelli valutati sono quelli disponibili nel software commerciale ANSYS FLUENT v17, utilizzato come programma di processing e di post-processing; FLUENT è stato utilizzato in sinergia con il software ANSA v16.1, grazie al quale è stato possibile realizzare le mesh, sia di superficie che di volume, da importare poi nel solutore.
Nel capitolo 1 è presente una breve introduzione, con cui sono riportati alcuni cenni riguardanti l’utilizzo della fluidodinamica computazionale e i principali scopi del presente lavoro.
Nel capitolo 2 si passa a una descrizione dettagliata delle geometrie utilizzate e delle principali grandezze fisiche coinvolte.
Nel capitolo 3 sono presentati sinteticamente i modelli (equazioni, modelli di turbolenza e trattamento alla parete) utilizzati.
Nel capitolo 4 sono descritti i modelli oggetto del lavoro, che consentono di far ruotare il fluido attorno alla ventola, in modo da simularne l’effetto.
Nel capitolo 5 sono descritti la scaletta di lavoro seguita e gli hardware utilizzati per le simulazioni.
Nel capitolo 6 è riportato tutto il processo di generazione della mesh, seguito da una breve descrizione e una sintesi delle informazioni principali per ognuna di esse.
Nel capitolo 7 vengono riassunte le impostazioni di FLUENT utilizzate nei vari casi, con un focus sulle condizioni al contorno assegnate a inlet e outlet e a quelle assegnate alla zona di fluido in rotazione.
Infine, i capitoli 8-9-10-11 riassumono i risultati ottenuti attraverso le simulazioni effettuate.
Chiudono l’elaborato una sezione di conclusioni e possibili sviluppi futuri e un’appendice riguardante un confronto tra due possibili impostazioni della mesh nel caso Moving Reference Frame.
File