logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03122018-122319


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CASACCHIA, CLAUDIA
URN
etd-03122018-122319
Titolo
Analisi sedimentologica e morfodinamica dei ripascimenti in ghiaia presso Marina di Pisa e studi sugli effetti di interazione ghiaia-acqua
Dipartimento
SCIENZE DELLA TERRA
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE
Relatori
relatore Prof. Sarti, Giovanni
correlatore Prof. Petrini, Riccardo
controrelatore Dott. Bertoni, Duccio
Parole chiave
  • sedimentologia
  • analisi granulometrica
  • ripascimenti
  • carbonati
  • interazioni ghiaia-acqua
Data inizio appello
06/04/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/04/2088
Riassunto
L’area di studio è compresa tra il centro abitato di Marina di Pisa e quello di Tirrenia (Toscana). Questo tratto di costa, fortemente interessato da processi erosivi dai primi del ’900 ad oggi, ha mantenuto il suo aspetto morfologico grazie alle opere di difesa costiera, che hanno evitato l’arretramento della costa e hanno protetto l’abitato di Marina di Pisa. Recentemente, a Sud della foce del fiume Arno, sono state costruite delle barriere soffolte parallele alla costa associate ad opere di ripascimento con materiale ghiaioso. I ripascimenti, realizzati in zone di forte attività turistica, costituiscono un elemento di forte impatto visivo e di importante fruizione per il turismo.
Il lavoro è consistito nel raccogliere dati sedimentologici dei ripascimenti delle spiagge e dati chimici delle acque marine, con l’obiettivo di verificare possibili effetti di dissoluzione chimica sulla ghiaia. Un aspetto rilevante concerne la qualità dell’acqua di mare, in quanto il marmo utilizzato per i ripascimenti sembra, dai primi risultati sperimentali, non essere una litologia appropriata in quanto si erode rapidamente e si dissolve con cinetiche che possono essere elevate.
In aggiunta, per integrare ulteriormente il quadro conoscitivo, sono stati acquisiti nuovi dati sperimentali relativi al trasporto eolico dei sedimenti in relazione ai valori locali del regime anemologico presso il tratto litorale di Tirrenia, zona limitrofa all’area di studio.
File