logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03122016-174916


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
LA TERRA BELLINA, GIOVANNI
URN
etd-03122016-174916
Titolo
La limitazione della responsabilita dell'armatore.
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Nuzzo, Gabriele
Parole chiave
  • Rotterdam Rules
  • art. 423 c.nav.
  • Exercitor
  • Lex Rhodia
  • Receptum Nautarum
  • Limitazione del debito armatoriale
  • LLMC
  • Direttiva 2009/20/CE
Data inizio appello
18/04/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato ha come obbiettivo quello di esporre, inquadrandone i punti più importanti, l’istituto della limitazione della responsabilità armatoriale, confrontando e analizzando la disciplina nazionale con quella di diritto uniforme partendo dalle origini di tale materia.
Il primo capitolo esamina la responsabilità armatoriale nell’impresa di navigazione romana (individuale, collettiva e gestita all’interno del peculio), la lex Rhodia, il Receptum Nautarum e le azioni di furto e di danno in factum adverus nautas.
Il capitolo si conclude esponendo la ripartizione del rischio d’impresa marittima Medievale, usando come punto di riferimento il Libre de Consolat de mar. Successivamente viene esaminata la più importante innovazione del tempo per superare il rischio d’accollo delle eventuali perdite nell’attività mercantile l’assicurazione.
Il secondo capitolo invece analizza la disciplina codicistica della limitazione della responsabilità armatoriale, il suo procedimento e la normativa internazionale e comunitaria in materia: la Convenzione di Londra e la direttiva 2009/20/CE.
Nel terzo e ultimo capitolo viene esposta, nel dettaglio, la limitazione della responsabilità armatoriale per il trasporto di cose nel codice della navigazione e nelle Rotterdam Rules.
Analizzato il relativo dibattito dottrinale e lo stato della giurisprudenza il lavoro si conclude confrontando l’istituto con le corrispondenti regole previste nel trasporto aereo.
File