ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03112009-173155


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PARDINI, SILVIA
URN
etd-03112009-173155
Titolo
PROGETTAZIONE DI UN CENTRO BENESSERE E RECUPERO DELLE TERME DI SAN MICHELE ALLE FORMICHE NEL COMUNE DI POMARANCE (PI)
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
Relatore Prof. Dringoli, Massimo
Relatore Prof. Pierini, Roberto
Parole chiave
  • centro benessere
  • recupero terme
Data inizio appello
23/04/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
23/04/2049
Riassunto
La tesi si pone come obiettivo il recupero e la riqualificazione di un’area situata nel territorio Comunale di Pomarance, posta al di fuori dal centro storico, in direzione di Montecerboli.
Alla base di questo lavoro di tesi c’è la necessità di valorizzare e recuperare da un punto di vista idrotermale una zona compresa nel comune di Pomarance, che per le sue potenzialità ha un carattere di preminenza rispetto a molte altre della Val di Cecina. Percorrendo la storia a ritroso, si è visto come questa zona abbia radici termali molto antiche risalenti all’epoca romana. Grazie a questa importante ricchezza e naturalità del territorio l’obiettivo preposto è quello di un rilancio della zona dal punto di vista turistico e quello di rispondere anche alla ricerca del benessere psico-fisico da parte di un numero crescente di persone. Il lavoro della presente tesi si sviluppa nel rispetto dell’Amministrazione Comunale di Pomarance di valorizzare e sviluppare l’intero comprensorio come evidenziato nel Piano strutturale del Comune, inserendo la proposta progettuale all’interno di un progetto a grande scala denominato “Piana dei Turisti”.
L’intervento prevede la ristrutturazione delle terme di San Michele alle Formiche, il recupero della zona dei ruderi dell’eremo di San Michele per la loro posizione panoramica, il recupero del Podere Gabbri, e la progettazione di un centro benessere in località I Gabbri.
Il percorso di studio e analisi che ha portato al concepimento e alla realizzazione della tesi si è sviluppato secondo tre linee principali:
1. Analisi storica e urbanistica del territorio comunale di Pomarance ed in particolare dell’area oggetto di studio;
2. Ideazione e sviluppo del progetto di recupero dal punto di vista sia urbanistico, che compositivo;
3. Realizzazione una struttura turistico-ricettiva nuova che integri anche una funzione sanitaria-ricreativa con piscina termale.

File