ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03112009-115728


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CINI, GIULIA
URN
etd-03112009-115728
Titolo
Studio del ruolo del polimorfismo Ser326Cys nel gene hOGG1 in pazienti affetti da malattia di Huntington.
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
NEUROBIOLOGIA
Relatori
Relatore Prof.ssa Migliore, Lucia
Relatore Dott. Coppedè, Fabio
Parole chiave
  • huntington
  • hOGG1
  • espansione triplette
Data inizio appello
02/04/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/04/2049
Riassunto
La Malattia di Huntington (Huntington disease, HD) è una patologia neurodegenerativa ereditaria caratterizzata dalla presenza di un disturbo del movimento progressivamente invalidante, disturbi del comportamento talvolta molto gravi e decadimento delle funzioni intellettive fino alla demenza. Il gene causativo della HD (IT15) mappa sul cromosoma 4p16.3 e codifica per la proteina huntingtina, la cui funzione non è ancora completamente conosciuta. La mutazione responsabile della malattia è un’espansione della tripletta CAG nell’esone 1 del gene, che si traduce in un segmento poliglutamminico espanso nella proteina conferendole tendenza a formare aggregati e proprietà neurotossiche. In soggetti normali il numero di ripetizioni della tripletta CAG non supera le 35 unità, mentre negli individui affetti tale numero può variare da 35 ad oltre 100 unità.
I soggetti HD ereditano l’allele espanso da uno dei genitori e sviluppano la malattia nel corso della propria vita, in genere dopo i 40 anni anche se si conoscono forme precoci. L’età di esordio della HD e la gravità dei disturbi motori ed intellettivi sono correlati al numero delle triplette CAG nel gene IT15. Tuttavia, a parità di numero di triplette, esiste un’ enorme variabilità nell’età di esordio e nella gravità dei sintomi tra individui diversi, suggerendo il contributo di altri fattori genetici ed ambientali.
Numerosi studi suggeriscono inoltre che nelle cellule somatiche dei soggetti HD si verifica una ulteriore espansione del numero di triplette nell’allele espanso ereditato da uno dei genitori. Tale espansione somatica sarebbe mediata dall’enzima 8-oxoguanina DNA glicosilasi (OGG1) che partecipa alla riparazione del danno ossidativo al DNA.
Un polimorfismo Ser326Cys nel gene hOGG1 è stato associato a ridotta attività enzimatica. Scopo della presente tesi è quello di valutare una possibile correlazione tra il polimorfismo hOGG1 Ser326Cys, il numero di triplette e l’età di esordio della malattia. Lo studio prevede il reclutamento di almeno 90 pazienti HD e di oltre 200 controlli sani al fine di valutare anche eventuali differenze nella distribuzione delle frequenze alleliche e genotipiche tra i due grupp
File