logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03102018-190426


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CARDUCCI, ALESSIA
URN
etd-03102018-190426
Titolo
Disturbo dello spettro autistico in toddlers: influenza della sintomatologia e del livello cognitivo sul profilo di comportamento adattivo
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof.ssa Balboni, Giulia
Parole chiave
  • sintomatologia autistica
  • livello cognitivo
  • disturbo dello spettro autistico
  • comportamento adattivo
  • toddlers
Data inizio appello
16/04/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/04/2088
Riassunto
Con la presente ricerca si è voluto studiare il profilo del comportamento adattivo di toddlers con ASD al netto dell’influenza della sintomatologia autistica e del livello cognitivo. A tale scopo, a 112 bambini con ASD (18-36 mesi di età) sono state somministrate le Vineland Adaptive Behavior Scales - Second Edition per la valutazione del comportamento adattivo, l’Autism Diagnostic Observation Schedule - Second Edition per la valutazione della sintomatologia autistica, le Griffiths Mental Development Scales Revised e le Griffiths Mental Development Scales Extended Revised per la misurazione del livello cognitivo. È stato riscontrato che il comportamento adattivo è in relazione diretta con livello cognitivo, inversa con la sintomatologia autistica specifica alla dimensione affetto sociale mentre non è in relazione con la sintomatologia del dominio comportamenti ristretti e ripetitivi. L’analisi della varianza (MANOVA a misure ripetute) ha riportato che il dominio ADOS-2 dell’Affetto Sociale non influenza il profilo di comportamento adattivo, mentre il livello cognitivo influenza tutti domini delle abilità adattive e i subdomini delle abilità motorie. Al netto di tali variabili risulta un profilo con gravi difficoltà nella scala Vineland-II Comunicazione, deficit moderati in quelle Abilità del vivere quotidiano e Socializzazione e capacità adeguate in quella Abilità Motorie. Per quanto riguarda il profilo dei subdomini si riportano gravi compromissioni in Ricezione ed Espressione, cura della Persona e Gioco e tempo libero, difficoltà moderate in Relazioni interpersonali e capacità adeguate in Domestico, Comunità, Regole Sociali, abilità motorie Grossolane e Fini.La valutazione del comportamento adattivo è utile per identificare il funzionamento dei toddlers con ASD nella vita quotidiana, per monitorarne i cambiamenti, individuarne traiettorie evolutive e predisporre interventi individualizzati per incrementarlo.
File