ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03082011-111111


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
DELLE ROSE, JACOPO
URN
etd-03082011-111111
Titolo
Ovariectomia laparoscopica nella cagna: confronto tra la tecnica chirurgica a due porte e la tecnica chirurgica a tre porte
Dipartimento
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Prof. Vannozzi, Iacopo
correlatore Dott. Innocenti, Viola Maria
controrelatore Prof. Carlucci, Fabio
Parole chiave
  • laparoscopia
  • ovariectomia
  • Hot-Blade
  • cagna
Data inizio appello
15/04/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo di questo studio è di porre a confronto la tecnica chirurgica a due porte con la tecnica chirurgica a tre porte nel intervento di ovariectomia laparoscopica nella cagna.
Vengono presi in considerazione vari punti di confronto, dalla scelta degli strumenti alle tecniche chirurgiche con i rispettivi vantaggi e svantaggi.
Per tale scopo sono stati sottoposti ad intervento chirurgico di ovariectomia laparoscopica 21 soggetti, eseguendo 11 interventi con la tecnica chirurgica a tre porte e 10 interventi con la tecnica chirurgica a due porte.
I risultati del nostro lavoro hanno evidenziato che la tecnica chirurgica a due porte effettuata con la pinza “Hot-Blade” è più vantaggiosa rispetto alla tecnica chirurgica a tre porte perché abbiamo una via di ingresso in meno per eventuali agenti infettanti, riduzione dei tempi operatori, migliore guarigione delle ferite post operatorie, minori rischi nelle procedure intraoperatorie e un più rapido training di apprendimento
File