ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03082011-110730


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ORSETTI, FRANCESCO
URN
etd-03082011-110730
Titolo
Creazione di un manuale sull'uso del software Kingdom Suite nell'interpretazione di profili sismici a riflessione. Applicazione ai depositi plio-quaternari dell'Adriatico Centrale.
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
GEOFISICA DI ESPLORAZIONE ED APPLICATA
Relatori
relatore Prof. Scandone, Paolo
Parole chiave
  • Software Kingdom 8.2
Data inizio appello
25/03/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
La prima parte della tesi è volta all’interpretazione sismica dei depositi Plio-Pleistocenici dell’Adriatico Centrale, in particolare dell’area compresa tra l’offshore di Ancona e la penisola garganica. Il materiale su cui è basato lo studio, comprende le linee sismiche pubbliche della Zona B acquisite e processate a fini di ricerca petrolifera dalla società Agip, che vanno dalla linea dip B401 alla B433 e le strike comprese tra la B439 e la B444. Le sezioni sismiche sono state tarate tramite l’utilizzo dei log appartenenti ai numerosi pozzi compresi nell’area in esame.
Il limite inferiore dei depositi silicoclastici plio-pleistocenici è segnato dalla Formazione Gessoso Solfifera .
Dall’osservazione del dato sismico i depositi plio-quaternari si possono suddividere in due unità. La prima, a diretto contatto con la formazione Gessoso-Solfifera, è caratterizzata da riflettori piano paralleli a bassa ampiezza che passano lateralmente ad una facies sismica di tipo trasparente; qui l’analisi dei cutting logs evidenzia la presenza di argilla con intercalazioni sabbiose. Nella seconda unità, soprastante alla prima, i riflettori presentano buona continuità laterale ed una ampiezza elevata indice di forti contrasti litologici. In questa zona si riconoscono tre sistemi di clinoformi progradanti in direzioni diverse. Nelle linee sismiche strike B443a e B444a la progradazione ha direzione SE ed è nota in letteratura come progradazione padana perché l’alimentazione di questo sistema di clinoformi viene fatta risalire al sistema deposizionale della piana del Po. Nelle linee dip che vanno dalla B403 alla B426 i clinoformi, aventi alimentazione legata all’uplift della catena appenninica progradano verso NE. Il terzo sistema progradante è visibile nelle linee strike B444d – B443d – B442a, i forset dei clinoformi immergono in direzione NW . L’analisi degli incroci dei bottomset, relativi ai tre sistemi di clinoformi sopra riportati, ha poi permesso di stabilire l’ordine cronologico della sedimentazione.
La seconda parte della tesi è finalizzata all’elaborazione di un manuale d’uso del software Kingdom Suite nell’interpretazione sismica dei profili. In tale manuale vengono descritte, con l’ausilio di numerose illustrazioni, le fasi seguenti:
• Creazione di un nuovo progetto e impostazione del sistema di coordinate;
• Caricamento nel progetto dei files Culture in formato .shp;
• Caricamento nel progetto dei dati sismici in formato .sgy;
• Caricamento dei dati di pozzo con i rispettivi Log in formato .las;
Ultimata l’importazione dei dati, nel manuale vengono successivamente descritti i procedimenti essenziali per iniziare l’interpretazione delle linee, quali ad esempio creare e tracciare gli orizzonti, visualizzare i Logs di pozzo e rappresentare grid e counturing.
File