ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03072015-142002


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ROSSATO, ALESSANDRA
URN
etd-03072015-142002
Titolo
Immagini del Rinascimento nell'"Encyclopedie ou Dictionnaire raisonne des sciences, des arts et des metiers".
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Relatori
relatore Prof.ssa Bassi, Simonetta
Parole chiave
  • Encyclopédie
  • Illuminismo
  • Rinascimento
Data inizio appello
13/04/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel presente elaborato mi sono proposta di sviluppare un percorso intertestuale all'interno dell' "Encyclopédie ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers" al fine di evidenziare la presenza di lessico ed immagini umanistico-­rinascimentali e di rilevare se –e in che modo– la prospettiva enciclopedica si sia strutturata anche in relazione a fonti ed istanze tipiche della renascentia.
Il primo capitolo funge da premessa al fine di ribadire l'esistenza di una continuità del lessico della renascentia e della luce dall'Umanesimo all'Illuminismo, fino ad approdare al Discours préliminaire dell'Encyclopédie.
Nel capitolo centrale mi sono proposta di ricerare all'interno del corpus enciclopedico le occorrenze di alcune delle parole chiave contenute nella sua prefazione, vale a dire quelle afferenti alla rinascita (renaissance), alla renovatio (renouvellement) e alle polarità negative del rischiaramento (barbarie, ténebres). L'analisi è stata finalizzata ad evidenziare le specificità della concezione della storia, della cultura e dell'educazione degli illuministi, mantenendo come riferimento costante l'età rinascimentale.
Nel terzo capitolo mi sono concentrata sul ruolo fondamentale che la scienza, la filosofia e la ragione hanno rivestito nella battaglia contro le tenebre della barbarie, dell'ignoranza e della superstizione condotta dagli enciclopedisti, cercando ulteriori tracce dell'eredità rinascimentale. Ho sviscerato il Prospectus dell'opera cercando di evidenziare i capisaldi dell'impostazione teorica del progetto enciclopedico e della sua organizzazione; infine, ho analizzato le voci contenenti le ultime significative occorrenze del termine ténebres (Encyclopédie, philosophe, éclectisme) ricercando al loro interno una conferma tanto delle tematiche specificamente illuministiche che sono via via emerse nel corso dell'analisi intertestuale, quanto delle premesse da cui ha preso le mosse il percorso storico­lessicale che ho deciso di intraprendere.
File