ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03072012-143516


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ROSSI, EDUARDO
URN
etd-03072012-143516
Titolo
Valutazione dell'impatto acustico di origine antropica nell'area del Santuario dei Cetacei
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
FISICA
Relatori
relatore Prof. Licitra, Gaetano
relatore Dott. Iacoponi, Andrea
Parole chiave
  • Ray-tracing
  • acustica sottomarina
  • Transmission loss
  • Underwater Acoustics
Data inizio appello
29/03/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/03/2052
Riassunto
La principale finalità dello studio è stata la valutazione dell'impatto acustico sottomarino prodotto dal traffico navale nell'area di mare denominata “Santuario dei Cetacei”. Il raggiungimento del risultato comporta una accurata conoscenza sia dell'acustica in ambiente marino sia della sorgente di rumore. E' stato utilizzato un modello propagativo (ray-tracing) che, conoscendo la batimetria, la composizione dei fondali ed i profili di velocità, consente di calcolare l'attenuazione sonora (transmission loss).
Il secondo aspetto, riguardante la sorgente di rumore, comporta sia una conoscenza dettagliata del traffico navale sia una valutazione degli spettri di emissione tipici delle imbarcazioni. L'utilizzo di dati provenienti dal sistema AIS (Automatic Identification System) ha fornito una descrizione puntuale del traffico navale circolante; la misura diretta mediante idrofoni del rumore emesso da un numero limitato di imbarcazioni, ha fornito invece la caratterizzazione acustica degli spettri.
Queste informazioni, unite al modello propagativo, sono state organizzate in un complesso sistema software capace di fornire come output i livelli di rumore prodotti dalle navi, a frequenza e profondità desiderate, in un qualsiasi punto geografico nell'area studiata. I risultati trovati, pur se indicativi, mostrano una situazione sonora preoccupante per il corretto mantenimento della biodiversità all'interno del Santuario dei Cetacei.
File