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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03062015-124132


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MORI, PIERMICHELE
URN
etd-03062015-124132
Titolo
VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE NELLA GESTIONE DEL PERSONALE. IL CASO KEDRION.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof.ssa Bonechi, Lucia
Parole chiave
  • valutazione delle prestazioni
  • performance evaluation
  • gestione delle prestazioni
  • performance management
  • gestione per obiettivi
  • management by objective
  • valutatore
  • evaluator
  • valutato
  • valued
Data inizio appello
23/03/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi analizza la valutazione delle performance in azienda, mettendo in rilievo i vari aspetti del performance management, i cambiamenti e le evoluzioni che hanno contribuito a rendere il tema sempre più importane per una buona gestione aziendale. Ho esposto l'argomento sotto vari punti di vista, mettendo in evidenza il cambiamento dal performance appraisal al performance management, gli attori principali, ed i passaggi fondamentali nella valutazione delle prestazioni. Sono passato poi ad analizzare la parte più operativa della valutazione, cercando di spiegare le caratteristiche, i pregi ed i difetti degli strumenti di valutazione maggiormente utilizzati in azienda, come: MBO (Management by Objectives), schede di valutazione, colloqui di valutazione, valutazione della leadership, valutazione del potenziale e valutazione a 360 gradi. Ho visto in un secondo momento concretamente il processo di valutazione usato in una grande azienda come Kedrion S.p.A. (leader in Italia nella lavorazione dei farmaci plasmaderivati). Ho analizzato il sistema di valutazione per obiettivi (MBO) che viene utilizzato in azienda e le schede di valutazione, mettendo in evidenza l'evoluzione dei sistemi di performance evaluation, riportando un confronto con quelli del passato. Sicuramente il grande cambiamento nel processo lo troviamo con il passaggio dal 2011 con 5 livelli di valutazione al 2012 dove le valutazioni sono strutturate a 4 livelli, l'autovalutazione e la valutazione del potenziale sono inoltre passaggi importanti perché permettono non solo di valutare il passato, ma soprattutto di pianificare il futuro dell'azienda.
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