ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03052008-121427


Tipo di tesi
Elaborati finali per laurea triennale
Autore
PIGNATARO, EMANUELA
URN
etd-03052008-121427
Titolo
Progetto di una tensostruttura a membrana per la copertura di uno spazio espositivo polifunzionale
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
Relatore Barsotti, Riccardo
Relatore Dott. Ligarò, Salvatore Sergio
Parole chiave
  • Spazio espositivo polifunzionale
  • copertura
  • tensostruttura a membrana
  • form-finding
  • analisi strutturale
Data inizio appello
19/04/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
Sommario: La presente tesi affronta diversi aspetti riguardanti la teoria, la tecnica, la progettazione ed il montaggio di una tensostruttura continua a membrana per la copertura di uno spazio espositivo polifunzionale di limitate dimensioni.
Dopo alcuni cenni storici ed una breve descrizione delle caratteristiche e dei numerosi vantaggi offerti dalle tensostrutture, viene illustrata in dettaglio la progettazione della costruzione in oggetto.
La costruzione da realizzare deve essere sufficientemente versatile per coprire economicamente uno spazio polifunzionale, essere facilmente allestibile ed avere un aspetto architettonico gradevole. La soluzione proposta è costituita da una membrana di forma inconsueta presollecitata interagente con una struttura di contrasto. Tale tensostruttura copre in pianta una forma a stella avente un’area complessiva di 249,40 m² ed un perimetro di 83,14 m; la copertura è suddivisa in 12 settori di cui i 6 esterni rappresentano le punte della stella ed hanno superficie di 29,61 m² mentre i rimanenti 6 interni hanno una superficie di 22,11 m².
La membrana è realizzata con tessuto in fibra di vetro e rivestita con pvc; la struttura di contrasto è in tubi tondi di acciaio inossidabile con spessore di 4 mm; le funi di bordo sono cavi spiroidali aperti flessibili di acciaio zincato ad anima tessile. Infine i nodi sono realizzati mediante giunti sferici in acciaio bonificato. La ricerca della configurazione di esercizio è stata ottenuta mediante il metodo della “densità di sforzo” . La metodologia seguita per tale fine è descritta in dettaglio.
Dopo la fase di predimensionamento della membrana e degli altri elementi costituenti la struttura, l’ultima parte è dedicata al problema del montaggio.

Abstract: The present thesis faces various aspects relative to the theory, the technique, the design and the assembling of a membrane tension structure to cover a polyvalent expositive space of limited dimensions. The solution is made of one unusual-shaped membrane interacting with a structure of contrast. The tension structure covers a star-shaped area of 249,40 m² and whose perimeter is 83,14 m. The membrane is made of a fiber-glass fabric coated with pvc; the remaining structure is in stainless steel tubes with a thickness of 4 mm; the edge ropes are flexible steel cables while the nodes are realized by means of spherical joints made of hardened and tempered steel. The search of the operational configuration of the membrane has been performed by means of the “force density method”. The methodology used is described in detail. After the designing of the membrane and of the remaining components, the last part of the thesis is dedicated to the description of the assembling of whole structure.