logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03042019-200050


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GAZZOLI, SERENA
URN
etd-03042019-200050
Titolo
I vantaggi ed i limiti della dieta Low FODMAPs nell'intestino irritabile
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Prof. Bellini, Massimo
correlatore Dott.ssa Tonarelli, Sara
Parole chiave
  • IBS
  • FODMAPs
  • dieta
  • intestino irritabile
Data inizio appello
10/04/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/04/2089
Riassunto
La sindrome dell'intestino irritabile IBS (irritable bowel syndrome) è un disturbo gastrointestinale molto frequente, caratterizzato da alterazione della funzionalità intestinale (stipsi e/o diarrea) e dolore addominale. La sua patogenesi è multifattoriale e non ancora del tutto chiara. Attualmente, l'associazione tra ingestione di cibo ed esacerbazione dei sintomi è uno degli aspetti più studiati. In particolare sembrano rivestire un ruolo importante i cosiddetti “FODMAPs” (Fermentable Oligosaccharides, Disaccharides, Monosaccharides And Polyols). Nel 2010 la dieta a bassso contenuto di FODMAPs è entrata a fare parte delle Linee Guida britanniche per la gestione dell’IBS. I FODMAPs sono zuccheri che, a causa della loro attività osmotica e della fermentazione da parte del microbiota intestinale, sono responsabili dell'esacerbazione dei sintomi nei pazienti con IBS.
Scopo della tesi è stato quello di valutare i vantaggi ed i limiti di questo approccio dietetico ponendo l'attenzione principalmente sulla sicurezza della dieta stessa, l'adeguatezza nutrizionale, l'impatto sul microbiota e gli effetti sulla qualità di vita.
Dalla ricerca fatta emerge che la dieta Low FODMAP, seguita da figure professionali, porta ad un netto miglioramnento della sintomatologia e della qualità di vita. Risulta essere un approccio dietetico efficace e sicuro, senza comportare inadeguatezze alimentari. Nonostante possa venir percepita da molti pazienti come costosa e di difficile esecuzione riscontra una percentuale del 80% di aderenza.
File