ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03042014-115850


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
LARI, LORENZO
URN
etd-03042014-115850
Titolo
La teoria del disegno dei meccanismi: origine e applicazioni
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Giocoli, Nicola
Parole chiave
  • disegno dei meccanismi
  • Hurwicz
  • Myerson
  • Maskin
Data inizio appello
07/04/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La teoria del disegno dei meccanismi analizza come vanno strutturate le istituzioni, i contratti, le aste e le organizzazioni sociali in modo che queste producano gli effetti desiderati, la teoria è estremamente generale e ha infinite possibilità di applicazione.
Nel primo capitolo parlerò delle origini della teoria; essa nasce come brillante risposta al dibattito sulla pianificazione centralizzata degli anni trenta.
Nel secondo capitolo mi concentrerò sulla figura di Leonid Hurwicz e il suo grande contributo alla teoria MDT, non solo dal punto di vista analitico ma anche attraverso gli eventi storici e personali che lo hanno portato a diventare il padre della teoria.
Nel terzo capitolo analizzerò altri due grandi contributi di Myerson e Maskin alla teoria, come al solito non solo dal punto di vista analitico ma anche attraverso gli eventi che hanno permesso a questi due studiosi di continuare e raffinare il lavoro iniziato da Hurwicz.
Nel quarto capitolo elencherò alcune delle infinite applicazioni della teoria, il cui livello di attività è sempre più rilevante ed attuale; in particolare riguarderanno le elezioni, la finanza, la regolamentazione bancaria, i beni pubblici, i monopoli naturali, la regolamentazione in generale, e le aste.
File