ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03042013-180309


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
COLLACCIANI, FABRIZIA
URN
etd-03042013-180309
Titolo
Uso e abuso degli energy drinks: aspetti farmaco-tossicologici e ruolo del farmacista.
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof. Fogli, Stefano
Parole chiave
  • glucuronolattone
  • alcol
  • caffeina
  • taurina
  • energy drinks
Data inizio appello
17/04/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Con la presente tesi si è cercato di fare un po’ di chiarezza nel settore delle bevande energetiche, più comunemente conosciute come energy drinks.
Queste bevande sono molto apprezzate dagli adolescenti e dai giovani-adulti, che le consumano anche in associazione con superalcolici. Il loro utilizzo eccessivo non è ritenuto scevro da rischi per la salute umana e, spesso, i principali consumatori non sono a conoscenza dei possibili effetti collaterali e delle possibili interazioni con i farmaci e/o le sostanze biologicamente attive presenti in commercio. Questo scenario, in mancanza di adeguati controlli da parte di figure professionali qualificate (es. farmacisti), potrebbe svilupparsi fino a diventare un serio problema socio-sanitario.
In questa tesi di laurea, i principi attivi contenuti negli energy drinks venduti in Italia sono stati discussi dal punto di vista farmacologico e tossicologico, fornendo informazioni chiare e dettagliate sui possibili effetti negativi legati al loro abuso.
La mancanza di un quadro normativo preciso in materia e la scarsa disponibilità sulle possibili interazioni delle diverse sostanze contenute all’interno di queste bevande, rende necessaria una maggiore attenzione e sensibilità da parte degli enti regolatori preposti e degli operatori sanitari del settore, per contenerne l’abuso e l’impatto sulla salute pubblica.
File