ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03032015-113438


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BUCCOLA, SERGIO
URN
etd-03032015-113438
Titolo
Mafia e politica: analisi teorica ed evidenza empirica sui contatti fra criminalità organizzata e istituzioni
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
STUDI INTERNAZIONALI
Relatori
relatore Prof. Vannucci, Alberto
Parole chiave
  • mafia
  • politica
  • elezioni
  • voto di scambio
  • Cosa nostra
Data inizio appello
23/03/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La convivenza tra mafia e politica, da tempo una delle questioni centrali nel dibattito pubblico italiano, rimane tutt’oggi un problema largamente diffuso e di non facile risoluzione nonostante i diversi tentativi di contrasto messi in atto da istituzioni e organizzazioni. Il mio lavoro di tesi si propone di affrontare questa tematica sotto un duplice punto di vista: da una parte utilizzando gli strumenti di analisi teorica e storica, dall’altra effettuando un lavoro di ricerca sperimentale attraverso la realizzazione di un dataset basato sulla elaborazione empirica dei dati raccolti.
Ho ritenuto utile innanzitutto tracciare una linea teorica e scientifica del concetto di mafia analizzando le principali teorie (su tutte quelle di Gambetta e Santino) sul fenomeno mafioso, osservato per via della sua multidimensionalità nei numerosi paradigmi interpretativi e nelle sue diverse componenti storiche, sociali, culturali, economiche e politiche. In seguito ho fatto riferimento, soprattutto attraverso lo spunto fornito dalle sentenze degli organi giurisdizionali, ai principali fatti storici e personaggi politici (da Ciancimino e Lima ad Andreotti e Dell’Utri) che hanno messo in evidenza l’esistenza e lo sviluppo degli organici rapporti intercorrenti tra mafiosi ed esponenti delle istituzioni sia a livello nazionale che locale, e più propriamente in Sicilia.
Nella seconda parte della tesi ho svolto un lavoro di ricerca, nell’ambito di un progetto condotto dalla Commissione Europea sui links tra corruzione politica e criminalità organizzata, in cui ho realizzato, in seguito alle fasi di ricerca e raccolta dati, un dataset di eventi politico-mafiosi avvenuti in Italia negli ultimi vent’anni. Nella fattispecie, sono stati considerati oggetto di interesse solo i casi in cui si è accertato (tramite arresti, indagini o avvisi di garanzia) che un politico abbia ricevuto sostegno elettorale da uomini appartenenti ad associazioni mafiose. Infine, tra i vari casi raccolti ne ho selezionati alcuni sulla base della territorialità (scegliendo solo casi siciliani) analizzandoli più in profondità ed evidenziando i meccanismi e le risorse utilizzate nello scambio.
File