ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03022010-155236


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CEMPINI, MARCO
URN
etd-03022010-155236
Titolo
Identification of Linear Time Periodic Systems via Harmonic Transfer Function. Theory and Application on a Helicopter Rotor Model
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Mengali, Giovanni
Parole chiave
  • sistemi lineari
  • sistemi periodici
  • Harmonic transfer Function
  • elicottero
  • rotore
  • identificazione
Data inizio appello
20/04/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/04/2050
Riassunto
L'analisi di Sistemi Lineari Tempo-Periodici (LTP) trova applicazioni in problemi ingegneristici dove le dinamiche sono rappresentabili attraverso un set di equazioni differenziali a coefficienti periodici, linearizzate attorno a una condizione nominale. I sistemi LTP sono rappresentabili in uno spazio di stato con matrici (degli stati, degli ingressi, delle uscite e di accoppiamento ingressi-uscite) periodiche.
Le Lifting Techniques permettono di rappresentare i sistemi LTP attraverso relazioni ingresso-uscita analoghe a quelle di sistemi Linear Tempo-Invarianti: il Frequency Lifting in particolare fornisce una rappresentazione accresciuta LTI Multi-Input-Multi-Output (MIMO), da ogni modulazione (con multipli della frequenza tipica del sistema) dell'ingresso verso ogni modulazione (con multipli della frequenza tipica del sistema) dell'uscita. La matrice delle funzioni di trasferimento corrispondente è nota come Harmonic Transfer Function (HTF).
In questa tesi è presentata la derivazione teorica e l'implementazione di un algoritmo di identificazione volto a ricavare un'approssimazione troncata qualsiasi della HTF, utilizzando una serie di ingressi propriamente scelti e le uscite derivantine. Ne è presentata infine un' applicazione su un modello numerico di un rotore di elicottero.
File