ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02282008-063556


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BOLOGNINI, GIORGIO
URN
etd-02282008-063556
Titolo
tecniche di misurazione e di analisi di lesioni cutanee ulcerative croniche
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
Relatore Prof. Barachini, Paolo
Parole chiave
  • misurazione
  • ulcere cutanee
  • analisi di ulcere
  • analisi tridimensionale
Data inizio appello
18/03/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
18/03/2048
Riassunto
La misurazione delle lesioni ulcerative cutanee è una pratica medica di fondamentale importanza: ci permette di valutare l'entità delle lesioni e di prevedere la guarigione o meno del paziente. Diventa dunque una pratica necessaria non solo come momento iniziale per stabilire l'estensione e quindi la gravità della lesione, ma anche e soprattutto per monitorare costantemente i miglioramenti e i progressi raggiunti grazie alla terapia.
Purtroppo questa pratica clinica non è affatto semplice: infatti uno dei problemi centrali della misurazione delle ulcere è che la definizione di un margine di una lesione cutanea è spesso difficoltosa, dipende sempre dal giudizio soggettivo del medico che pratica la misurazione e che stabilisce se una parte dell'area in questiona appartiene o meno all'ulcera.
Inoltre quando studiamo lesioni profonde come le ulcere penetranti o le ulcere da pressione, la complessità della misurazione si amplifica dato che bisogna considerare uno spazio in tre dimensioni. La misurazione semplice dell'area è sicuramente un indice approssimativo delle reali dimensioni di un'ulcera, soprattutto se ci riferiamo alla semplice misurazione lunghezza X larghezza; ecco quindi che sono state individuate nuove tecniche di analisi che si avvalgono di importanti ausilii di diagnostica per immagini.
Lo scopo di questa tesi è illustrare tutte le tecniche di misurazione in nostro possesso, ponendo particolare attenzione alle nuove tecniche digitalizzate e tridimensionali e ai possibili sviluppi futuri delle stesse.
File