logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02272018-154350


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TRAINITI, GIUSI ARIANNA
URN
etd-02272018-154350
Titolo
Salute mentale: l'autonomia e un orizzonte possibile.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI
Relatori
relatore Prof. Tomei, Gabriele
Parole chiave
  • salute mentale
  • autonomia
Data inizio appello
19/03/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'idea di svolgere questa ricerca nasce dall'esperienza di tirocinio formativo e dal lavoro svolto a seguito di un progetto di servizio civile attivato, già dal mese di settembre 2016, dall'Associazione Alba di Pisa. Associazione nata il 28 Gennaio del 2000 con l'obiettivo di promuovere l'integrazione psico-sociale delle persone che soffrono o hanno sofferto di un disagio psichico. Obbiettivo del presente progetto di servizio civile è l’intento di rimuovere ogni forma di stigma che limiti o ostacoli il pieno godimento dei diritti e promuovere azioni di inclusione sociale che garantiscano pari opportunità lavorative.

Oggi, le persone che soffrono di disabilità intellettiva hanno raggiunto livelli di autonomia tali da mettere in crisi la società che aveva pregiudizi su loro. Queste persone sono in grado di fare la spesa, cucinare, uscire, usare i mezzi pubblici, avere rapporti di amicizia ed organizzarsi per il tempo libero.

I progetti di vita elaborati con la collaborazione dei disabili stessi contemplano ruoli sociali reali e attivi, dando loro la possibilità di immaginare una vita futura in autonomia in un alloggio che non sia l’abitazione familiare e nemmeno una struttura protetta. I limiti connessi alla disabilità e, più in generale, allo stato di salute, tuttavia, non permettono a queste persone di vivere completamente da sole. Questo non significa però che non sia possibile per un disabile intellettivo trasformare il disegno di vita autonoma in un’esperienza reale e concreta.
File