logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02272012-191044


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione
Autore
TARTARELLI, ALESSANDRO
URN
etd-02272012-191044
Titolo
Nuova procedura anestesiologica nelle fratture pertrocanteriche di femore:blocco del nervo femorale e femorocutaneo laterale come alternativa all'anestesia subaracnoidea.
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
ANESTESIA E RIANIMAZIONE
Relatori
relatore Dott. Martini, Michele
relatore Dott. Buzzigoli, Stefano
Parole chiave
  • blocco periferico ecoguidato
  • nervo femorale
  • fratture pertrocanteriche
Data inizio appello
27/03/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le fratture pertrocanteriche di femore rappresentano un'evenienza patologica di frequente riscontro nella popolazione anziana e vengono chirurgicamente trattate attraverso il posizionamento di un mezzo di sintesi rappresentato dal chiodo endomidollare o dalle tre viti.Tali procedure ortopediche vengono condotte generalmente attraverso l'esecuzione,laddove non esistano controindicazioni specifiche,di anestesia subaracnoidea che garantisce un grado di anestesia ed analgesia profonda per l'esecuzione dell'intervento stesso.
Sovente, però, la suddetta patologia ortopedica si accompagna a multipatologie di cui spesso l'anziano ne è il ricettacolo( cardiopatie, cerebropatie, insufficienze renali e respiratorie di differente grado, epatopatie, alterazioni della coagulazione).
L'anestesia subaracnoidea può quindi rappresentare attraverso i suoi effetti collaterali e le complicazioni ad essa legate, una seria componente aggiuntiva per le patologie in specie tale da aggravare o slatentizzare le stesse.
Scopo del Nostro lavoro è stato quello di dimostrare l'efficacia del blocco contemporaneo ecoguidato del Nervo femorale e Femorocutaneo laterale in combinazione ad una sedazione con remifentanyl in infusione continua al fine di ridurre al minimo l'incidenza anestesiologica sulla multipatologia preesistente.
File