logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02262009-100446


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BONI, ROBERTO
URN
etd-02262009-100446
Titolo
IMAGING DELLE MALATTIE NEUROMUSCOLARI:STATO DELL'ARTE IN LETTERATURA ED ESPERIENZA CLINICA PRELIMINARE
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
Relatore Prof. Caramella, Davide
Parole chiave
  • distrofia
  • infiammatorie
  • miopatie
  • metaboliche
Data inizio appello
17/03/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/03/2049
Riassunto
L'obiettivo primario del lavoro effettuato è quello di verificare la più appropriata strategia di imaging nello studio della patologia neuromuscolare, tale da consentire l'identificazione con la miglior approssimazione possibile. L'obiettivo secondario è quello di identificare le caratteristiche TC e RM che possano predire l'evoluzione clinica della malattia e valutare la risposta al trattamento.
Materiali e metodi: a tale scopo sono stati recensiti articoli ricavati eseguendo una ricerca bibliografica sul sito PubMed (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/ ) e di risorse internet attraverso il portale www.scholar.google.com utilizzando diverse parole chiave.
Risultato: le alterazioni densitometriche rilevate alla TC e quelle di segnale rilevate alla RM, la loro diversa distribuzione all'interno di un singolo muscolo o di un gruppo muscolare piuttosto che in un altro, sembrano riproporsi con valore statisticamente attendibile nelle differenti affezioni muscolari, siano esse di origine genetica, metabolica o infiammatoria.
Conclusione: entrambe le metodiche TC ed RM, in modo predominante quest'ultima, per la sua multiparametricità e per le peculiari potenzialità offerte dalle nuove tecniche di imaging funzionale si sono dimostrate di valida utilità nell'affiancare i test clinici, elettromiografici, bioptici e genetici nello studio di una patologia così aterogenea e variegata come quella delle malattie neuromuscolari.
File