logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02252018-173601


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MONTI, DANIELE
URN
etd-02252018-173601
Titolo
I sistemi di automazione robotica nelle imprese industriali
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof.ssa Bonechi, Lucia
Parole chiave
  • processi produttivi
  • ottimizzazione
  • Automazione
  • robotica
Data inizio appello
19/03/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi, dopo una breve introduzione sull’evoluzione dei processi produttivi, indaga gli aspetti legati ai sistemi di automazione nelle imprese industriali. In particolare vengono messi in evidenza dei parametri di valutazione che consentono alle imprese di implementare questi sistemi tecnologici nelle loro fabbriche. La diffusione di questi sistemi aumenta ogni anno di più, di conseguenza vengono descritti i vari campi all’interno dei quali è possibile impiegare tali sistemi robotizzati, previa attenta valutazione di alcuni requisiti inerenti la sostenibilità del progetto.
Sono presenti diversi vantaggi legati all’introduzione dei sistemi automatizzati nelle aziende di produzione, con particolare riferimento alla gestione dei processi produttivi e al costante miglioramento dell’efficienza del ciclo produttivo. Vengono prese in considerazione alcune tipologie di robot moderni che vengono implementati nelle industrie di oggi, specificando anche alcune caratteristiche tecniche dei robot che permettono di migliorare la qualità generale del sistema produttivo e come queste possono agevolare le diverse procedure lavorative.
Si analizzano anche le competenze legate al fattore umano in relazione alle nuove tecnologie implementate in questo settore. Nello specifico si considerano alcune scuole ed università per la formazione nel settore high tech, che collaborano con grandi aziende per lo sviluppo di nuovi sistemi automatizzati. Inoltre si considerano le implicazioni legate al fattore umano per quanto concerne il livello di preparazione necessario a padroneggiare efficacemente i sistemi robotizzati, tenendo presente anche l’influenza che questa tecnologia esercita non solo nel sistema produttivo e nell’ambiente esterno, ma anche nel mercato del lavoro e dei nuovi ruoli richiesti altamente specializzati.
File