logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02242016-150727


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
FAGGIONI, FRANCESCO
URN
etd-02242016-150727
Titolo
Spettro post traumatico da stress nei genitori di bambini affetti da epilessia.
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Dell'Osso, Liliana
Parole chiave
  • ptsd
  • genitori
  • epilessia
  • spettro post-traumatico da stress
  • bambini epilettici
Data inizio appello
15/03/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/03/2086
Riassunto
Il Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD) è una patologia cronica, contraddistinta dalla presenza di una serie di sintomi che determinano un peggioramento significativo della qualità della vita e che si sviluppano a seguito dell’esposizione diretta o indiretta ad un evento traumatico. Gli individui affetti da PTSD rivivono continuamente il trauma attraverso incubi, flashback e ricordi spiacevoli. L’elevato malessere che queste immagini determinano nel soggetto comportano una serie di condotte di evitamento verso pensieri, sensazioni, conversazioni, luoghi, oggetti, persone o situazioni che rievocano l’evento traumatico, oltre a sintomi di ottundimento affettivo, alterazioni negative della cognitività e dell’umore ed anche aumento persistente dell’arousal.
Fra le varie condizioni traumatiche che hanno suscitato attenzione nei ricercatori, la presenza di una patologia cronica del figlio è senza dubbio una delle più attuali. Ampia letteratura è presente circa sintomi di spettro postraumatico da stress nei genitori di bambini affetti da varie patologie: diabete di tipo 1 e neoplasie su tutte. Relativamente poca attenzione è invece stata dedicata all’epilessia, quale evento ad alto impatto traumatico nei genitori. Ciò appare sorprendente alla luce delle peculiari caratteristiche dell’epilessia: una malattia a decorso cronico ed altamente imprevedibile ma caratterizzata da esordio acuto ed inaspettato.
Lo scopo di questa tesi è quello di analizzare la presenza della sintomatologia post traumatica da stress in un campione di genitori i cui figli sono seguiti presso la sezione di Neuropediatria del reparto di Pediatria Universitaria dell’AOUP.
File