logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02242014-094131


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione
Autore
CUCINOTTA, MONICA
URN
etd-02242014-094131
Titolo
Indicazioni e criticità del trattamento non operatorio dei traumi addominali chiusi.
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
CHIRURGIA GENERALE II AD INDIRIZZO IN CHIRURGIA D'URGENZA
Relatori
relatore Prof. Seccia, Massimo
Parole chiave
  • trattamento incruento
  • NOM
  • trauma addominale chiuso
Data inizio appello
24/03/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il trauma è una patologia ad alta complessità rappresentando la quarta causa di morte in tutto il mondo e la prima per soggetti di età inferiore a 40 anni nei paesi industrializzati. Mortalità ed esiti in termini di disabilità sono fortemente influenzati dalle risorse disponibili per la gestione del paziente politraumatizzato. L’adozione di specifici protocolli di trattamento e l’adesione a linee guida codificate consentono l’ottimizzazione del percorso terapeutico.

Le lesioni non penetranti rappresentano circa i 2/3 dei traumi addominali totali. Il coinvolgimento degli organi parenchimatosi addominali si verifica nel 31% dei politraumi; milza e fegato sono gli organi maggiormente interessati con una frequenza del 13% e 16% rispettivamente.

Se la gestione incruenta delle lesioni dei parenchimi addominali da trauma chiuso sembra a oggi essere l’unica potenzialmente in grado di consentire la restitutio ad integrum anatomica e funzionale restano da definire quali siano i criteri di inclusione e i fattori di rischio predisponenti il fallimento così da poter attribuire a ogni paziente una classe di rischio in base alla quale tessere la programmazione terapeutica e pianificare il follow up.

Questo studio ha come obiettivo la valutazione retrospettiva delle modalità di gestione e l’analisi delle criticità del trattamento incruento delle lesioni degli organi parenchimatosi addominali da trauma chiuso nei pazienti presi in carico dall’U.O. di Chirurgia d’Urgenza Universitaria negli ultimi 5 anni.
File