ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02242011-174112


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
GALLIA, LAURA
URN
etd-02242011-174112
Titolo
Lingue torsionali, quadro clinico, strumentale e terapia ortodontica-funzionale e timing delle stesse
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Relatori
relatore Prof. Gabriele, Mario
Parole chiave
  • lingue
  • torsionali
Data inizio appello
21/03/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/03/2051
Riassunto
L'obiettivo della presente tesi è quello di studiare l’eventuale influenza del movimento linguale sulla postura corporea e sul suo controllo riflesso, mediante l’ausilio di una piattaforma stabilometrica e posturometrica CORREKTA che consente di analizzare le variazioni delle posizioni e delle oscillazioni dei centri di pressione podalici ( stabilometria ) e la ripartizione del peso del corpo umano sulla base d’appoggio ( posturometria ).
La funzionalità linguale risulta strettamente correlata con deglutizione, occlusione dentale e assetto posturale, rendendo quindi necessario considerare il paziente in un’ottica diagnostica globale.
Un trattamento ortodontico, con una tecnica e una strumentazione specifica che permetta un intervento logopedico, provocano nell’assetto posturale del paziente un’istantanea modificazione, portando ad un riequilibrio nella distribuzione dei carichi podalici ed al recupero delle fisiologiche curvature vertebrali e della posizione corretta del capo sul tronco.
La rieducazione posturale si è rivelata importante per l’automatizzazione del nuovo assetto posturale, per evitare il ritorno a posizioni compensatorie ormai consolidate.
Per tanto una corretta diagnosi di anomalie di spinta linguali in cui la lingua torsionale è la più complessa e interessante non deve limitarsi all’analisi linguale, ma viste le correlazioni anatomo funzionali della stessa deve comprendere analisi più approfondite nel complesso cranio – cervico – mandibolare e di tutto il suo intero come valutazione posturale, sia prima di intraprendere il trattamento che dopo.
File