ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02242007-183950


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Di Clemente, Chiara
Indirizzo email
chiaradiclemente@gmail.com
URN
etd-02242007-183950
Titolo
Poetiche e prassi di dono. Un'indagine antropologica tra gli immigrati senegalesi a Pisa.
Dipartimento
LETTERE E FILOSOFIA
Corso di studi
STORIA
Relatori
Relatore Dei, Fabio
Parole chiave
  • trasfusioni
  • reciprocità
  • anti-utilitarismo
  • Senegal
  • immigrazione
Data inizio appello
12/03/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
12/03/2047
Riassunto
Dopo un primo capitolo introduttivo nel quale viene presentata la ricerca, se ne trova uno prettamente teorico che prende in esame alcune delle principali riflessioni antropologiche su dono, volontariato e donazione di sangue. Partendo dalle riflessioni di Marcel Mauss, si presentano le molteplici riletture che ne sono state offerte, giungendo all'analisi fornita dagli autori della Revue du MAUSS con un occhio al rapporto tra dono, Stato e mercato. Si approfondisce poi l'argomento in maniera trasversale mettendo in risalto alcuni nodi tematici che ricorrono nei vari autori. Indagando dono prettamente moderno, quello agli sconosciuti, ci soffermiamo sul volontariato, per giungere infine ad una dissertazione sulla donazione del sangue che ci porta nel vivo del rapporto tra dono moderno e Stato.
Il secondo capitolo funge da raccordo tra la parte teorica e quella etnografica presentando il campo della nostra ricerca, ovvero la comunità senegalese di Pisa.
L'ultima parte infine riprende l'argomento del dono e della donazione di sangue cercando di comprendere se sia legittimo utilizzare la categoria di dono per indagare alcune forme del dare senegalese.
Il tentativo è quello di mettere alla prova, in un contesto reale, la validità e la presunta universalità delle categorie maussiane e del MAUSS.
File