ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02232018-163725


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MACCIONI, ANNA MARIA
URN
etd-02232018-163725
Titolo
Land Grabbing: corsa all'oro verde. Accaparramento di terre in Africa Subsahariana.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
STUDI INTERNAZIONALI
Relatori
relatore Prof. Tamburini, Francesco
Parole chiave
  • sicurezza alimentare
  • neocolonialismo
  • accaparramento delle terre
  • land grabbing
  • Africa Subsahariana
  • mercato delle terre
Data inizio appello
19/03/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro ha l’obiettivo di descrivere il recente fenomeno del land grabbing che tradotto letteralmente significa accaparramento delle terre. Questo fenomeno si riferisce al fenomeno delle acquisizioni di terra su larga scala e degli investimenti esteri in agricoltura nei paesi del sud del mondo da parte di compagnie private, governi di paesi sviluppati e nuove economie emergenti. La corsa alle terre è partita in seguito alle crisi globali e finanziare degli ani 2007/2008.
Il fenomeno del land grabbing da molti è considerato come una nuova forma di colonialismo, infatti l’occupazione di territori e con essi l’impadronirsi delle risorse naturali son sempre stati i motivi conduttori che hanno guidato l’espansione coloniale. Tuttavia l'accaparramento delle terre si contraddistingue dal vecchio colonialismo per diverse ragioni, ad esempio per la vastità delle terre coltivabili coinvolte in questo fenomeno e quindi per la grande richiesta della domanda e inoltre per la produzione per la quale queste terre sono destinate, ossia attualmente le terre acquisite sono finalizzate soprattutto alla produzione di prodotti alimentari di base come il grano, il riso, il mais e per la produzione agroenergetica. Un'altra importante differenza consiste nel fatto che il land grabbing contemporaneo è caratterizzato da uno scenario geopolitico molto diverso rispetto a quello del passato, e non si limita solo all'acquisizione di terre nei paesi sottosviluppati da parte dei paese ricchi ma le dinamiche delle relazioni tra i paesi del Sud del mondo sono diverse, infatti ci sono paesi come la Cina, l'India e la Corea del Sud o i paesi del Golfo che agiscono sulla stessa linea dei paesi occidentali nel fenomeno dell'acquisizione delle terre.
Nello specifico il piano del presente studio è cosi strutturato: il primo capitolo, descrive il quadro generale del fenomeno della corsa alle terre analizzandone le cause e gli investitori coinvolti; il capitolo secondo è incentrato sui paesi target coinvolti dal fenomeno, sulle modalità con cui avvengono gli accordi e sull’impatto sui diritti umani delle popolazioni locali e un’ultima analisi si concentra sulla regolamentazione a livello internazionale del fenomeno. Nel capitolo terzo è analizzato il contesto dell’accaparramento delle terre nell’Africa subsahariana partendo da una breve analisi storica sull’uso e sul valore della terra in Africa per poi descrivere una panoramica generale del land grabbing in terra africana analizzandone le sue caratteristiche e l’impatto sulla popolazione locale. Il quarto capitolo si concentra sul caso particolare della Tanzania, descrivendo brevemente il quadro generale del paese e le dinamiche delle acquisizioni di terre su larga nel scala nel Paese e gli impatti sulla popolazione locale.
File