ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02232017-142546


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
DAIDONE, MATTEO
URN
etd-02232017-142546
Titolo
Chirurgia Robotica e terapia adiuvante nel Carcinoma dell'Endometrio in stadio clinico iniziale
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Gadducci, Angiolo
Parole chiave
  • endometrioide
  • da vinci
  • chirurgia
  • carcinoma endometriale
  • ginecologia
  • robotica
Data inizio appello
14/03/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il carcinoma dell'endometrio è il tumore maligno più comune in ambito ginecologico. Nella maggior parte dei casi è possibile diagnosticare precocemente la malattia che si manifesta attraverso perdite di sangue atipiche; ne consegue che l’80% circa delle neoplasie si presentano al I stadio.

In questi casi la sola chirurgia, in accordo con le linee guida della FIGO, rappresenta il requisito essenziale di trattamento con una sopravvivenza a 5 anni che sfiora il 90%.

Nel 2005 la U.S. Food and Drug Administration ha approvato l’uso del Robot da Vinci in chirurgia ginecologica con una rapida diffusione della tecnica anche in Europa.

In questo studio abbiamo analizzato in maniera retrospettiva un gruppo di 118 pazienti sottoposte a staging chirurgico robotico per carcinoma endometriale in apparente stadio clinico precoce, valutando la sicurezza, l’efficacia e gli outcome chirurgici della tecnica robotica, confrontandoli con ciò che è riportato in letteratura riguardo alla stessa tecnica robotica e in confronto anche con le tecniche laparoscopica e laparotomica.

L’analisi dei dati ottenuti mostra un significativo vantaggio delle chirurgia robotica nel trattamento del carcinoma endometriale in stadio precoce con migliori outcome chirurgici rispetto sia all’approccio laparotomico che all’approccio laparoscopico.
File