ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02232017-121945


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
BETTI, GIACOMO
URN
etd-02232017-121945
Titolo
Il dolore toracico: analisi della gestione diagnostica. L'esperienza dell'Osservazione Breve Intensiva dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana.
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Santini, Massimo
correlatore Dott. Leoli, Francesco
Parole chiave
  • emergenza
  • OBI
  • chest pain score
  • dolore toracico
Data inizio appello
14/03/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il dolore toracico viene definito come “qualsiasi dolore che, anteriormente, si collochi tra la base del naso e l’ombelico, e, posteriormente, tra la nuca e la dodicesima vertebra e che non abbia causa traumatica o chiaramente identificabile che lo sottenda.”

La gestione del dolore toracico rappresenta una delle più grandi sfide dei dipartimenti d’emergenza essendo il motivo di accesso in una percentuale variabile tra il 5% e il 9%. Le problematiche maggiori sono legate innanzitutto ad evitare le mancate diagnosi di SCA, inoltre, è necessario evitare un’estensiva ospedalizzazione di casi a basso rischio che comporterebbe un eccessivo e ingiustificato aggravio della spesa sanitaria.

Scopo del nostro studio è l’analisi delle varie fasi della gestione del paziente che accede in Pronto Soccorso per dolore toracico e che, successivamente, viene ricoverato presso l’OBI del DEA. È stato valutato il percorso diagnostico cercando di evidenziarne le criticità, anche attraverso l’analisi del follow-up dei pazienti dimessi, considerando inoltre eventuali prospettive di miglioramento nella gestione dei pazienti con dolore toracico non traumatico.
File