ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02232014-191737


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MASONI, IRENE
URN
etd-02232014-191737
Titolo
Il mercato dello sport: un'analisi dell'offerta
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Mangani, Andrea
Parole chiave
  • sport
  • mercato
  • enti pubblici
  • media
  • impianti sportivi
Data inizio appello
10/03/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il Consiglio di Europa definì lo sport: «qualsiasi forma di attività fisica che, mediante una partecipazione organizzata o meno, abbia come obiettivo il miglioramento delle condizioni fisiche e psichiche, lo sviluppo delle relazioni sociali o il conseguimento di risultati nel corso di competizioni a tutti i livelli».
Nel corso degli ultimi venti anni lo sport ha assunto una grande rilevanza anche sotto il profilo economico e, affinché la sua importanza fosse riconosciuta, sono stati commissionati una serie di studi dalle varie istituzioni pubbliche, che fossero in grado di mettere in evidenza questo aspetto assolutamente non trascurabile. La tesi si concentra pertanto sull’analisi delle dinamiche che interessano questo mercato, presentando gli attori che offrono beni e servizi, riconducibili a questo settore ed evidenziando la presenza di una compartecipazione degli attori pubblici, for profit e del terzo settore nella creazione della disponibilità di questo bene.
Il lavoro prende in esame l’intervento pubblico, partendo da un’analisi dalla sua consistenza in termini economici e approfondendo i motivi di questa presenza.
Per quanto riguarda invece il terzo settore la tesi vuole mettere in risalto l’importanza strutturale di questi attori, che costituiscono la base della piramide dell’organizzazione sportiva.
Per quanto riguarda gli attori for profit, bisogna premettere che l’ampiezza del mercato analizzato, non ha permesso di prendere in considerazione tutta l’offerta riconducibile a questo segmento. Sono stati tuttavia trattati tre settori ritenuti caratterizzanti della componente market oriented in ambito sportivo: le società professionistiche, i media e il turismo.
Nella parte conclusiva del lavoro si è voluto invece presentare un caso concreto, cercando di capire, attraverso la presentazione del Piano Regionale per la Promozione della Cultura e della Pratica dell’Attività Sportiva e Motorio Ricreativa della Regione Toscana come si articola l’azione pubblica in materia e quali sono le esternalità attese dall’applicazione di un piano pluriennale di questo tipo.
File