ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02222011-064738


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
MAZZACUA, SEBASTIANO
URN
etd-02222011-064738
Titolo
Albert Cossery "I fannulloni nella valle fertile"
Dipartimento
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Relatori
relatore Goruppi, Tiziana
correlatore Sommovigo, Barbara
Parole chiave
  • pigrizia
Data inizio appello
14/03/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/03/2051
Riassunto
Il lavoro che ho svolto è partito da una traduzione di un libro di Albert Cossery “Les Faineants dans la vallée fertile”. Ho iniziato leggendo e traducendo la commedia in tre atti, poi ho letto il romanzo e ho fatto una comparazione con i due testi mettendo in rilievo le differenze delle due stesure delle opere.
In seguito ho analizzato i personaggi sia quelli principali che i minori, ho affrontato i temi principali delle opere che sono l’ozio, la pigrizia il lavoro.
Ho affrontato il tema delle donne legato alle tematiche che affronta l’autore, cercando d fare una correlazione con la figura stessa dell’autore.
Ho messo in rilievo gli aspetti linguistici che Cossery usa in queste sue opere, leggendo altre opere dell’autore ho messo in evidenza altri aspetti fondamentali dell’opera di Cossery come l’ironia, l’umorismo e il sarcasmo.
Purtroppo non ho trovato un ampia biografia e ho dovuto fare soprattutto ricerche su internet molte delle quali mi sono stati molto utili e infine ho messo in evidenze le radici egiziane dell’autore.
File