ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02222008-103439


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PIERETTI, MICHELE
URN
etd-02222008-103439
Titolo
Isolamento del gene cloroplastico ycf2 e sua espressione in specie arboree
Dipartimento
AGRARIA
Corso di studi
BIOTECNOLOGIE VEGETALI E MICROBICHE
Relatori
Relatore Prof. Durante, Mauro
Parole chiave
  • genoma cloroplastico
  • inverted repeat
  • ORF2280
Data inizio appello
10/03/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
10/03/2048
Riassunto
Le piante sono costantemente esposte a variazioni climatiche che, a causa della loro crescita sessile con il loro habitat, devono essere affrontate con la modulazione dell’espressione genica. Questo implica che le specie vegetali devono avere una risposta adattativa geneticamente indotta ai differenti tipi di stress ambientale di natura sia biotica che abiotica. Un precedente lavoro basato su SSH (Substractive Suppression Hybridization) effettuata su campioni di foglie di olivo (Olea Europea L.) resistenti sottoposti a condizioni di stress da congelamento, ha indicato che il gene ycf2 viene sovraespresso. Ycf2 è un gene cloroplastico che codifica per una proteina di grandi dimensioni (circa 2280 aminoacidi) di funzione non ancora determinata. Per questo risulta di enorme interesse lo studio di tale gene e l’analisi della sua espressione in risposta a vari tipi stress e in diverse piante arboree.
Nel nostro lavoro abbiamo isolato il gene ycf2 di olivo (Olea Europea L.). Per ottenere il sequenziamento il gene è stato suddiviso in parti e per ognuna di esse sono stati costruiti primer degenerati progettati in base all’omologo in altre specie. E’ stato inoltre necessario clonare una parte del gene per completare il sequenziamento. Sono anche state fatte analisi dell’espressione del gene ycf2 tramite PCR semiquantitativa su diverse specie arboree:
a) foglie e frutti a diverso stadio di maturazione in olivo (Olea Europea L.);
b) foglie sottoposte a inoculo del patogeno fungino ceratocystis platani (stress biotico) e cerato-platanina in platano (Platanus acerifolia);
c) foglie sottoposte a stress con ozono (stress abiotico) in piante di pioppo sensibili(Populus deltoides x maximowiczii) e tolleranti (Populus x euramericana).
I dati ottenuti serviranno in futuro per creare anticorpi nelle zone degli epitopi utili per ulteriori studi sulla proteina codificata dal gene ycf2.
File