ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02212017-061821


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GUISO, PAOLINA
URN
etd-02212017-061821
Titolo
Inserimento della figura professionale del fisioterapista nel pronto soccorso
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Relatori
relatore Strambi, Soo-Kyung
Parole chiave
  • fisioterapista
  • pronto soccorso
  • physiotherapist
  • emergency department
  • dipartimento di emergenza
Data inizio appello
10/03/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il Pronto Soccorso è un’unità operativa dell’ospedale, tradizionalmente gestita da medici e infermieri, caratterizzata nel fare assistenza alla persona in emergenza. Tuttavia, l'80% degli accessi al P.S. sono casi di urgenza differibile o non urgenti. Tra questi, sono compresi i traumi muscolo-scheletrici minori.

L’esigenza di migliorare il servizio sanitario, pur rispettando i criteri di efficienza ed economicità, ha portato a esplorare nuove soluzioni d’impiego delle risorse umane, rispondendo alla necessità di una maggiore flessibilità dei diversi ruoli professionali.
Alcuni paesi hanno inserito nel P.S. anche il fisioterapista, scoprendo che può avere un ruolo nella riduzione dei tempi di attesa, ottimizzazione delle risorse e qualità del servizio. In particolare, sono stati riportati risultati positivi quali, maggiore soddisfazione dei pazienti, riduzione del tempo d’attesa e di permanenza, riduzione del numero di indagini radiografiche, migliore performance nel raggiungimento dei target di efficienza. Il tutto senza incrementare il numero di eventi avversi.

In questa tesi ho cercato di indagare l’utilità o meno dell'inserimento della figura professionale del fisioterapista nel Pronto Soccorso dell'A.O.U.P., facendo un’analisi delle varie fasi del percorso di un campione di pazienti con trauma muscolo-scheletrico minore (ginocchio, caviglia, piede), allo scopo di valutare se, dove e in che modo potrebbe essere d’aiuto l’inserimento del fisioterapista.
File